• Primo round al Savona che vince 8-5
  • Match equilibrato per tre quarti
  • Mercoledì prossimo (26 maggio) a Palermo il ritorno
  • In palio anche il preliminare Champions oltre che il terzo posto

Cede alla distanza il Telimar che a Savona, ospite della Rari Nantes, perde 8-5 il primo round della finale per il terzo posto del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile. Un risultato che allontana momentaneamente i palermitani dal gradino più basso del podio e, soprattutto, dalla possibilità di qualificarsi per i preliminari della Champions League 2021/2022.

Ma la squadra guidata da Marco Baldineti potrà cercare di rimediare nel match di ritorno che si disputerà all’Olimpica di Palermo mercoledì prossimo (26 maggio alle 18) col “vantaggio” di giocare l’eventuale gara 3, il giorno dopo (ossia il 27) sempre in casa. Sarebbe il coronamento di una stagione già storica culminata con la prima qualificazione ai play off scudetto ed il terzo posto in Coppa Italia. Il Telimar è arrivato in questa Finalina dopo aver perso la doppia semifinale con il Brescia, il Savona, invece, è reduce dal doppio ko co i campioni d’Italia della Pro Recco.

Equilibrio per tre quarti di gara

Sfida equilibrata benché il sette palermitano fosse privo del centroboa Luca Marziali, assente per infortunio. Il Telimar ha guidato le danze ad inizio match grazie alle reti di Damonte e Migliaccio ma poi ha subito la rimonta dei padroni di casa che ristabilivano l’equilibrio grazie ad una doppietta di Patchaliev
Perfetto equilibrio anche nel secondo tempo, con il club dell’Addaura che si porta due volte in vantaggio con Del Basso – con la seconda rete in superiorità –, ma viene rimontato sempre dai liguri rispettivamente con Bruni e Patchaliev, entrambi in superiorità, per il 4-4.
La seconda metà del match vede ancora il Telimar avanti sul 4-5 con Lo Cascio bravo a sfruttare rapidamente la superiorità numerica. I padroni di casa, però, non concedono altro e a 1” dalla sirena agguantano il pareggio con Vuskovic.

Ultima frazione decisiva

Si decide tutto nell’ultimo quarto, con la Rari Nantes che per la prima volta si porta davanti grazie ad un rigore trasformato da Rizzo. Il team allenato da Angelini sfrutta il momento buono e allunga con Molina Rios e Fondelli, per l’8-5 definitivo.

Giliberti “Il Savona ha sbagliato pochissimo”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar ha sottolineato: “Complimenti ai miei ragazzi, che hanno giocato una grande partita contro un eccellente Savona che ha sbagliato pochissimo. Siamo stati per tre tempi costantemente avanti di un goal, raggiunti e superati a metà quarto tempo; a seguito di un paio di episodi abbiamo alla fine perso di tre, risultato che non rispecchia in alcun modo l’andamento del match. Il tutto con Marziali, uno dei nostri top player, che ha subìto appena ieri un intervento chirurgico alla mano destra, a seguito di un infortunio rimediato sabato scorso a Brescia in semifinale. Sono cautamente ottimista su gara 2 in casa, dove daremo ancora una volta fra le mura amiche il meglio di noi. Il terzo posto è ancora raggiungibile, tutta la squadra ci crede e ci crederà sino alla fine”.

Il tabellino

Rari Nantes Savona: Massaro, Patchaliev 3, Maricone, Vuskovic 1, Molina Rios 1, Rizzo 1 (su rig.), Caldieri, Bruni 1, Campopiano, Fondelli 1, Iocchi Gratta, Bertino, Da Rold – Allenatore: Alberto Angelini
Telimar: Nicosia, Del Basso 2, Galioto, Di Patti, Occhione, Vlahovic, Giliberti, Fabiano, Lo Cascio 1, Damonte 1, Lo Dico, Migliaccio 1, Washburn – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Maro Savinovic (Croazia) e Fabio Ricciotti, di Roma. Delegato: Emanuele Costa, di Santa Margherita Ligure (GE).
Parziali: 2-2; 2-2; 1-1; 3-0.
Superiorità: Rari Nantes Savona 2/13 + 1 rigore; Telimar 2/10.

Foto di Antonio Melita (Emmereports.it)