Si chiude ai quarti di finale l’avventura in Final Eight di Coppa Italia della Passalacqua Ragusa. A Campobasso le iblee costringono la corazzata Schio al supplementare ma perdono 87-80 nel match inaugurale dei quarti di finale.

In semifinale ci vanno le campionesse d’Italia che rischiano nel finale quando a 4 secondi dalla fine sul 74-74 vedono il tentativo di Romeo non andare a segno.

Nel supplementare la Passalacqua si porta anche avanti ma poi, complice anche la stanchezza delle biancoverdi, più corte rispetto alle Orange, viene fuori tutta l’esperienza di Sottana e compagne che portano a casa il match con il punteggio finale di 87-80.

Partenza a razzo di Schio, poi la rimonta di Ragusa

Schio parte forte nel primo quarto di gioco, prima che Ragusa aggiusti la difesa a partire dal secondo tempino e la rimetta in equilibrio. Nella seconda parte di gara le iblee stringono ulteriormente le maglie difensive costringendo Schio a soli 5 punti nel terzo quarto mentre in attacco Hampton (28 punti e migliore marcatrice) fa la voce grossa.

E Ragusa mette anche il naso avanti, prima che la squadra di coach Dikaioulakos scappi nel finale. Qui però arriva una rimonta a suon di triple di Ragusa che rischia anche di vincerla.

Lardo “Ci credevamo”

Il tecnico Lino Lardo elogia la prestazione delle sue. “Ci credevamo – commenta – siamo entrati in campo volendo fare questa partita, cercando di portarla a casa. Abbiamo cambiato le difese e le ragazze sono state brave e concentrate. Una grande prova di Hampton ma tutte hanno giocato bene, purtroppo abbiamo avuto Romeo che ha giocato zoppicando, ma anche nel supplementare eravamo andati avanti. Siamo comunque orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Anche nel primo turno dei playoff affronteremo una corazzata ma con questo spirito possiamo fare bene”.

Obiettivo play off scudetto

La Passalacqua Ragusa può adesso concentrarsi al meglio per i play off scudetto. Le biancoverdi, seste al termine della stagione regolare, giocheranno con Venezia, terza forza del campionato. Gara 1 in laguna si giocherà il 7 aprile, Gara 2 al Palaminardi è prevista per l’11. Eventuale bella per giorno 15.