• Domani 21 agosto partiranno dal Golfo di Mondello le 54 imbarcazioni provenienti da tutta Europa
  • Favoriti il 100’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team ed il Maxi Pendragon VI del Lightbay Sailing Team
  • Queste due barche puntano al record della traversata di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi che resiste dal 2015

Torna la regata d’altura Palermo-Montecarlo. Domani 21 agosto, a partire dalle 12, scatterà l’edizione numero 16 della kermesse internazionale. Alla partenza 54 imbarcazioni provenienti da tutta Europa. Dell’intera flotta, 30 sono straniere provenienti da 12 nazioni.

Start, come di consueto, dal golfo di Mondello per affrontare le canoniche 500 miglia ed arrivare al Principato di Monaco.

Il primo atto al Circolo della Vela Sicilia

L’atteso appuntamento è stato presentato nel dettaglio al Circolo della Vela Sicilia, presieduto da Agostino Randazzo, recente vincitore della Prada Cup ad Auckland al fianco di Luna Rossa Prada Pirelli (Challenge of Record della 36ma America’s Cup), che organizza la Palermo-Montecarlo fin dal 2005.

Un evento che quest’anno ha confermato il trend positivo degli ultimi anni, con una partecipazione in crescendo – ben 54 barche provenienti da tutta Europa schierate sulla linea di partenza – come evidenziato dallo stesso Randazzo nel corso dell’incontro a cui era presente anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao, il presidente della federazione italiana Vela Francesco Ettorre, l’ammiraglio Roberto Isidori Comandante della guardia costiera di Palermo che darà assistenza alla partenza di domani e Renato Costa Commissario per la gestione dell’emergenza Covid della provincia di Palermo.

Randazzo “Enorme riscontro di partecipazione”

“Siamo davvero molto soddisfatti di questo enorme riscontro di partecipazione, soprattutto se consideriamo il periodo, complicato per tutti, e le notevoli difficoltà di spostamento che chiunque è costretto ad affrontare”, ha evidenziato Randazzo.

“C’è tanta voglia di vela – ha proseguito Randazzo – e c’è tanta voglia di Palermo-Montecarlo, che più di ogni altra regata rappresenta una sfida vera, dove la tradizione della marineria incontra il progresso, grazie alla presenza di barche dell’ultima generazione e di famosi velisti. Voglio ringraziare i nostri sponsor, le Istituzioni, lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, che ci affiancano nell’organizzazione, e tutti i partecipanti che daranno vita a questa Palermo-Montecarlo straordinaria: non vedo l’ora di poterli incontrare in mare e condividere le emozioni della nostra magnifica regata”.

Orlando “Regata contribuisce ad internazionalizzazione di Palermo”

Dello stesso tenore le parole del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, da sempre molto vicino alla regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia. “La Palermo-Montecarlo è un grande evento sportivo che pro-muove il sempre più centrale ruolo della nostra città nel Mediterraneo e che, ormai da anni, contribuisce all’internazionalizzazione di Palermo grazie all’appeal che cattura gli appassionati di tutto il mondo a questo sport”, ha sottolineato il primo cittadino.

L’augurio del sindaco

Orlando ha poi continuato: “La recente vittoria della Prada Cup da parte di Luna Rossa guidata dal timoniere palermitano Francesco Bruni, al quale ho recentemente conferito la tessera preziosa del mosaico Palermo, ha regalato un sogno alla città e a tutto il paese. Esprimo, dunque, un sentito ringraziamento al presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo per l’organizzazione di questa nuova edizione della regata. E a tutti i velisti auguro buon vento”.

Presente anche il presidente della Federvela

Grande emozione e fermento per la presenza del presidente della Federvela Francesco Ettorre alla prima uscita pubblica dopo la trionfale spedizione della squadra Olimpica ai Giochi di Tokyo, culminata con la medaglia d’oro conquistata dall’equipaggio Tita-Banti nel catamarano misto Nacra 17.

I favoriti della Palermo-Montecarlo a caccia del record

Tra le barche top che daranno vita alla Palermo-Montecarlo spiccano le presenze del 100’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, armato per l’occasione da Guido e Adalberto Miani dello YC de Monaco (skipper Furio Benussi), con a bordo Lorenzo Bressani, Vittorio Bissaro, Stefano Spangaro, Andrea Caracci, Andrea Ballico e Nicholas Brezzi (Luna Rossa), e del Maxi Pendragon VI del Lightbay Sailing Team di Carlo Alberini.

Il primato di percorrenza resiste dal 2015

Entrambi sono a caccia della vittoria in tempo reale (e del relativo Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita) con l’obiettivo, non meno importante, di battere il record di percorrenza della regata stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2 con il tempo di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. Vento permettendo, ovviamente.

Chi punta al Trofeo Challange Angelo Randazzo

Numerose le barche in lizza per la vittoria del Trofeo Challenge Angelo Randazzo, assegnato al vincitore overall nel Gruppo più numeroso tra ORC e IRC, a conferma dell’alto livello dei partecipanti: tra queste anche il J122 Joy, la barca armata dal Circolo della Vela Sicilia (skipper Edoardo Bonanno) che a bordo potrà contare su un equipaggio di soci del club e che quest’anno correrà nel ricordo di Piero Majolino, Direttore Sportivo e punto di riferimento del circolo palermitano, scomparso prematuramente nel marzo dell’anno scorso.

Da citare, tra i numerosi velisti di spicco impegnati presenti alla regata, anche il campione francese Kito de Pavant (HBF) e gli italiani Michele Regolo (Leaps & Bound), Alberto Bona (Scheggia), Cecilia Zorzi (Scheggia) e Gaetano Figlia di Granara (Joy).

Regata a norma Covid

L’organizzazione della Palermo-Montecarlo si è attenuta alle regole vigenti per il contenimento della pandemia da covid19, uno sforzo che ha avuto il supporto delle Istituzioni.
Gli equipaggi che partecipano alla regata saranno infatti tutti sottoposti a tampone rapido per la rilevazione del Coronavirus e a garantire lo screening, i medici della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid a Palermo.

Tampone all’intera flotta

Renato Costa, commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, ha spiegato: “Abbiamo iniziato a sottoporre a tampone l’intera flotta: più di 400 persone a bordo delle 54 barche partecipanti. Chi risulterà positivo dovrà eseguire il tampone molecolare e, quindi, rinunciare alla gara. Naturalmente ci auguriamo che tutti siano negativi e possano prendere parte serenamente alla regata. Uno screening come questo, per noi, è uno sforzo importante in termini di risorse umane, ma il nostro dovere è lavorare per la sicurezza di tutti e un evento unico come questa regata deve svolgersi in sicurezza”.

Attivo nelle operazioni di screening anche il Corpo Militare Acismom (Associazione dei Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta) Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano, su richiesta della Protezione Civile del Comune di Palermo, che fornirà supporto sanitario e logistico per l’effettuazione dei tamponi rapidi ai velisti.

La kermesse è tappa del tricolore Offshore e dell’Ima Mediterranean

La regata è tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e dell’Ima Mediterranean Maxi Offshore Challenge, la Palermo-Montecarlo rientra tra le iniziative promosse dal Comune di Palermo-assessorato allo Sport ed è realizzata con il supporto di Fondazione Sicilia, della Regione Sicilia, dell’azienda vinicola Tasca d’Almerita e della celebre emittente Radio Montecarlo, che da quest’anno sarà la radio ufficiale della regata.

Articoli correlati