I numerosi black out nell’erogazione dell’energia elettrica che negli ultimi due giorni si sono registrati a Marsala hanno messo in serio pericolo di vita di un uomo di 77 anni abitante in contrada Fossarunza.

Vive grazie ad un ventilatore meccanico

L’anziano, infatti, vive grazie ad un ventilatore meccanico, le cui batterie ricaricabili hanno un’autonomia di circa cinque ore. La moglie dell’uomo, visto che la corrente non tornava, dopo circa tre ore di attesa ha chiamato i vigili del fuoco, che sono intervenuti con un gruppo elettrogeno per l’alimentazione e la ricarica del macchinario salva-vita.

Intervento dei pompieri decisivo

L’intervento si è rivelato decisivo perché la corrente elettrica è tornata dopo oltre sei ore. Alla base dei continui black out, sia in città che nelle periferie, ha spiegato l’Enel, ci sono i danni alle linee causati dalle alte temperature di questi ultimi giorni.

Interruzione energia elettrica e disagi a Panarea

Lo scorso 3 agosto disagi anche a Panarea. Per un guasto alla centrale, l’isola di Panarea, nelle Eolie, piena anche di turisti, si è ritrovata con interruzione di energia elettrica. Dalle 3 di notte disagi su disagi per isolani, turisti, operatori turistici e commerciali. Con danni che rischiano di diventare ingenti, in piena stagione turistica. La giunta comunale guidata dal sindaco Marco Giorgianni si è subito attivata. “Siamo in costante contatto con i responsabili di Enel, che hanno comunicato che l’interruzione è dovuta a un doppio guasto piuttosto complesso su un cavo”. Dopo circa 16 ore la centrale elettrica è ritornata a funzionare. L’Enel ha riparato il guasto, ma restano i danni subiti soprattutto dagli operatori turistici e commerciali. Diversi dei quali sono intenzionati a richiedere il risarcimento.

Interventi anche a Carini

Disagi nei giorni scorsi anche a Carini, in provincia di Palermo. Un doppio blackout elettrico ha tenuto per circa 5 ore al buio i residenti della zona di via del Dalmata.

Articoli correlati