Nuova guida al battaglione It Ncc land di base a Trapani in missione in Iraq. Lascia il comando il tenente colonnello Giovanni Patti per far spazio al pari grado Michele Rinaldi. Si tratta del battaglione servizi e supporto dell’Italian National Contingent Command-Land in Iraq.

La cerimonia

La cerimonia di avvicendamento si è tenuta al comando della missione italiana “Prima Parthica” nel Kurdistan iracheno. Erano presenti il console d’Italia ad Erbil, Michele Camerota, e il comandante di Italian National Contingent Command Land, il colonnello Daniele Pisani. A lasciare il comando il tenente colonnello Giovanni Patti a cui subentra il tenente colonnello Michele Rinaldi. Durante l’evento c’è stato il solenne passaggio del vessillo che ha sancito formalmente il trasferimento di autorità tra i due ufficiali.

La funzione del battaglione

Il battaglione servizi e supporto, alle dipendenze del comandante del contingente, attualmente su base 6° reggimento bersaglieri di Trapani, è costituito prevalentemente da militari dell’esercito italiano e dell’aeronautica militare, con lo scopo di fornire supporto logistico e sanitario a tutte le unità delle forze armate italiane schierate in Iraq. Alla cerimonia hanno partecipato le rappresentanze delle componenti dipendenti dell’It Ncc-L. Il colonnello Pisani, nel suo intervento, ha rivolto note di ringraziamento al tenente colonnello Giovanni Patti, oltre che per i lusinghieri risultati conseguiti, anche per il supporto dato alla missione, alla propria azione di comando e al contributo d’immagine alla forza armata. Al termine della cerimonia il comandante ha rivolto al tenente colonnello Rinaldi i migliori auspici per un prosieguo di successo della missione.

Il discorso di commiato

Ecco quel che ha detto nel suo discorso di commiato il colonnello Patti: “… Sono stati mesi ricchi di soddisfazioni e di successi. Se il battaglione, in questo periodo, ha dimostrato il suo valore e l’elevatissima qualità del suo operare, il merito, credetemi, è soprattutto vostro… Uomini e donne del battaglione servizi e supporto, siete stati professionisti di altissimo valore e dallo spirito di servizio davvero straordinario. Nessun grazie, ma il mio convinto e sentito riconoscimento ad una magnifica unità di soldati guidati da obiettivi comuni…”.

Articoli correlati