La finale playoff e la Serie A sfiorata nella passata stagione è solo un lontano ricordo, se pur vicinissimo per questioni temporali. 11 punti in 16 giornate e l’ultimo posto in classifica, sono un bilancio troppo misero anche in una piazza tranquilla come Trapani.

Inevitabile che, a questo punto della stagione, arrivasse l’esonero di Serse Cosmi. Non serve conoscere bene il presidente granata Vittorio Morace per sapere che la decisione è stata sofferta ed è stata presa come ultimo tentativo per salvare la stagione.

“Una decisione dolorosa – si legge nel comunicato della società – per il grande affetto e la stima nei confronti di mister Cosmi da parte della Società, per avere condiviso con lui ed anche grazie a lui immense gioie sportive e per il valore del mister, che ha scelto Trapani ed il Trapani, all’inizio di questa stagione sportiva esclusivamente per un atto d’amore nei confronti di una città e di una società che gli  ha voluto bene e ne ha apprezzato le qualità non solo professionali, ma anche umane. Una decisione sofferta, che in questo momento di difficoltà della squadra è apparsa però l’unica percorribile al fine di poter ridare serenità all’ambiente”.

La squadra, per il momento, è stata affidata al vice allenatore Valeriano Recchi. La decisione è stata comunicata allo stesso Cosmi dopo un lungo colloquio con il direttore sportivo Sensibile. Nei prossimi giorni, proprio Sensibile incontrerà il presidente Morace per decidere a chi affidare la squadra per cercare di raggiungere la salvezza.