I Carabinieri della Compagnia di Marcianise (CE) con la collaborazione dei colleghi di Trapani, hanno arrestato Ionel Boboc Boceanu, romeno di 52 anni, in esecuzione di un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura di Trapani. Le ricerche dell’uomo sono iniziate ad agosto e sono terminate mentre percorreva una strada a scorrimento veloce nel casertano a bordo di una Ford Focus

L’uomo è stato arrestato poiché indiziato di essere uno degli autori della rapina avvenuta sull’isola di Favignana il 10 maggio scorso, ai danni di una donna, all’interno della propria abitazione. Quella notte tre uomini sono entrati a volto coperto in casa della donna e, dopo averla immobilizzata e minacciata, hanno portato via 5 mila euro, gioielli e altri preziosi.

Boboc non agì da solo; gli elementi sinora raccolti dagli inquirenti indirizzano inequivocabilmente le indagini su soggetti dimoranti sull’isola di Favignana, i quali, secondo le tesi investigative, hanno potuto mettere a sistema la propria conoscenza del territorio con l’esperienza criminale del romeno. Si tratta di un’indagine delicata, in cui i militari della Compagnia di Trapani si sono avvalsi anche della collaborazione dei colleghi del RIS di Messina al fine di comparare le tracce di DNA rinvenute sul luogo del delitto con i profili genetici dei sospettati. L’uomo, al momento recluso in un carcere campano nei prossimi giorni sarà sottoposto a interrogatorio di garanzia, e avrà quindi la possibilità di chiarire la propria posizione, anche in ordine ad eventuali responsabilità di altri.

La donna, una donna milanese di 70 anni, era da sola al momento della rapina quando improvvisamente è stata sorpresa da tre rapinatori che  l’hanno costretta a consegnare loro il denaro che aveva con se e alcuni oggetti preziosi in oro di sua proprietà. Dopo aver preso tutti i preziosi sono scappati dileguandosi nella notte e facendo perdere le loro tracce. Subito i Carabinieri avviarono le indagini per identificare i tre malviventi.

Articoli correlati