Sono ricoverati al centro grandi ustionati del Civico di Palermo

Incendio divampa in appartamento a Trapani, tre feriti gravi

È di tre feriti gravi il bilancio di un incendio in un appartamento divampato a Trapani in via Corte. Sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale, i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Sono rimasti feriti una donna di 57 anni e i suoi due figli di 28 anni e 20 anni. Sono stati trasportati all’ospedale Civico di Palermo ricoverati al centro grandi ustioni.

L’incendio sarebbe stato innescato dal malfunzionamento di un fornello della macchina del gas. L’abitazione era satura di gas. Le fiamme hanno provocato gravi danni all’appartamento. Indagini sono in corso.

Le persone rimaste gravemente ustionate sono la madre Bartolomea Angileri di 57 anni e i due figli, Vito Salvatore e Pietro Erice, che si trovavano nella stanza. Il padre Giuseppe Erice, finanziere in pensione, era fuori casa. Probabilmente il malfunzionamento di un fornello e la fuoriuscita di gas hanno causato la deflagrazione.

Leggi anche

Paura alle case popolari, scoppia incendio in un appartamento, famiglia evacuata

Le fiamme si sono propagate ai mobili e alle suppellettili. Sono intervenuti i vigili del fuoco, polizia, carabinieri e la ditta Italgas e l’area è stata transennata. I tre feriti sono stati trasportati dal 118 al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate e poi trasferiti al Centro ustioni di Palermo. I vigili del fuoco hanno trovato all’interno della veranda dell’appartamento tre bombole di gas vuote da 10 e 15 kg.

A Palermo alba di paura a metà marzo

Poco più di due settimane fa, a Palermo è stata vissuta un alba di paura per un incendio in una palazzina nel quartiere Borgo Nuovo di proprietà dello Iacp, l’istituto autonomo case popolari. A fuoco il primo piano, un’intera famiglia si mette in salvo. Autonomamente, rendendosi conto di non essere in grado di spegnere le fiamme, hanno deciso di lasciare la casa appena in tempo. Danni ingenti all’immobile che è stato dichiarato momentaneamente inagibile dai vigili del fuoco.

Leggi anche

A fuoco l’auto di due fratelli, le indagini dei carabinieri, raid doloso

La chiamata ai vigili del fuoco è giunta intorno alle 5 di questa mattina. I pompieri sono immediatamente intervenuti con tre squadre per riuscire ad avere ragione sulle altissime lingue di fuoco. Le cause sarebbero da addebitare alla dimenticanza di una stufa elettrica lasciata accesa per tutta la notte. L’eccessivo calore, o forse un malfunzionamento, ha fatto partire il fuoco dalle coperte o dalle tende della camera da letto.

Appartamento inagibile

L’appartamento andato a fuoco si trova al primo piano di una palazzina di 7 elevazioni. La camera da letto è stata seriamente danneggiata dal fuoco, ad essere state notate delle crepe sul soffitto. Nelle altre stanze il fumo ha annerito pareti e suppellettili. I vigili del fuoco, proprio per le lesioni notate sul solaio, hanno stabilito di dichiarare la struttura inagibile. Questa mattina sono attesi i funzionari tecnici dello Iacp per un sopralluogo e stabilire quali decisioni intraprendere.

Gli incendi dei giorni precedenti

Un altro incendio accidentale si era verificato nei giorni scorsi sempre a Palermo ed aveva riguardato in quel caso un’attività commerciale. Un rogo era divampato in un bar tra via Maqueda e via Bari, nell’area pedonale. Le fiamme sono partite dalla friggitrice. Il titolare ha lanciato l’allarme al 112. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza il locale. Sono intervenuti anche gli agenti della polizia delle volanti per prestare il primo soccorso.

A precedere di qualche ora l’incendio in questo bar del centro era stato il rogo scoppiato in una casa in via Dei Nebrodi sempre nel capoluogo siciliano con un’anziana salvata dal fumo e dalle fiamme. Sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri in soccorso di una donna di 90 anni che si trovava nell’abitazione invasa dal fumo intenso.

I pompieri hanno evitato che le fiamme provocassero danni più gravi in casa. La donna è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata al pronto soccorso di Villa Sofia in non gravi condizioni, per fortuna. Da una prima ricostruzione le fiamme sono partite dalla coperta elettrica e poi si sono propagate al materasso.

Leggi l'articolo completo