Intervento di soccorso a mountain biker, infortunatosi nella zona della Riserva di Monte Cofano (Trapani) Intervento di soccorso nel primo pomeriggio di sabato 1 giugno dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dalla Centrale Operativa 118 per il recupero di un mountain biker infortunatosi nella zona della Riserva di Monte Cofano (Trapani).
L’uomo era partito a bordo della sua e-bike in solitaria da Erice, per raggiungere il paese di San Vito lo Capo, quando è scivolato fuori dal sentiero e precipitato per il costone di Monte Cofano, lungo un dislivello di oltre dieci metri, arrestandosi a pochi metri dalla riva.
I soccorsi
L’infortunato è stato raggiunto dalla squadra di soccorso, nella quale erano presenti due medici ed un infermiere tutti del Cnsas Sicilia, che hanno valutato le sue condizioni di salute, riscontrando una ferita lacero contusa al ginocchio sinistro, sospette fratture alla clavicola sinistra e al bacino, diverse contusioni e traumi provocati dalla caduta.
Il biker è stato trattato sul posto, immobilizzato tramite presidi sanitari di steccaggio e contenimento, e trasportato mediante barella portantina fuori dalla zona impervia, fino alla zona di Baglio Cofano, dove era presente un’ambulanza del 118 per le procedure di trasporto in pronto soccorso.
Turista francese ha malore alla riserva dello Zingaro, intervento Soccorso alpino
Nei mesi scorsi, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione di Palermo sono intervenuti per recuperare un’escursionista francese colta da malore nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. La donna, 57 anni, di Parigi, insieme ad un’amica era entrata dall’ingresso di Scopello per raggiungere Cala Tonnarella dell’Uzzo, distante circa 7 chilometri.
Probabilmente a causa delle alte temperature registrate poco dopo l’arrivo nella caletta è stata colta da malore ed ha perso i sensi. La compagna ha lanciato l’allarme chiamando il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che è intervenuto con due squadre da Palermo.
I tecnici del Sass, entrati dal lato di San Vito Lo Capo, hanno raggiunto a piedi l’escursionista, l’hanno stabilizzata e imbarellata per trasportarla poi a spalle, percorrendo circa un chilometro, fino alla strada dove c’era ad attenderli un’ambulanza del 118. Sul posto anche personale della Riserva.
Commenta con Facebook