Quattro lavoratori in nero, pari a più di un terzo della forza lavoro, sono stati scoperti dalla guardia di finanza in un noto esercizio commerciale di Castelvetrano, nel Trapanese, attivo nel settore della vendita di articoli di abbigliamento. Riscontrata anche l’assenza della prevista autorizzazione comunale necessaria per esercitare la relativa attività commerciale. Per tali violazioni le fiamme gialle hanno richiesto la chiusura del negozio all’Ispettorato del lavoro e al Comune di Castelvetrano e sono state elevate sanzioni per oltre 12mila euro.

I controlli della finanza

I finanzieri del Comando Provinciale di Trapani, nell’ambito delle ordinarie attività di polizia economico–finanziarie finalizzate al capillare controllo economico del territorio ed al contrasto del fenomeno del “sommerso da lavoro”, hanno individuato alcuni soggetti intenti ad esercitare attività commerciali senza la necessaria autorizzazione o licenza di vendita nonché ad impiegare manodopera irregolare. In particolare, i militari della Compagnia di Castelvetrano, in due distinte operazioni, hanno proceduto al controllo di due venditori ambulanti intenti a vendere al pubblico prodotti agro-alimentari e ad eseguire un’attività ispettiva nei confronti di un noto esercizio commerciale cittadino, operante nel settore del commercio di articoli di abbigliamento ed altri prodotti, riscontrando, in entrami i servizi, gravi irregolarità.

Merce venduta su mezzi senza revisione

In particolare, i due venditori ambulanti controllati sono risultati essere privi di qualsiasi autorizzazione e licenza di vendita al pubblico dei generi alimentari, situazione che ha portato i militari a verbalizzare i due operatori commerciali ed a sequestrare i prodotti posti in vendita abusivamente che sono risultati essere pari a circa mezza tonnellata; quest’ultimi, successivamente, sono stati devoluti in beneficenza ad Enti di Assistenza legalmente riconosciuti. Gli ambulanti utilizzavano per la vendita automezzi senza revisione periodica e privi della relativa copertura assicurativa; tali violazioni sono state verbalizzate ai sensi del Codice della Strada. Anche il controllo eseguito nei confronti della ditta operante nel settore del commercio di articoli vari ha fatto emergere gravi irregolarità: è stata rilevata, infatti, la presenza di quattro lavoratori in nero, tenuto conto che per essi non era stata effettuata la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto presso la sede provinciale dell’Inps.