• Numerosi comuni del Trapanese e la città stessa di Trapani senz’acqua
  • Siciliacque ha dovuto sospendere la distribuzione a causa del maltempo
  • Acqua torbida proveniente dall’invaso Garcia dovuta alla piena del fiume Belìce

Sicilacque ha sospeso la distribuzione di acqua nei comuni di Trapani, Erice, Valderice, Paceco, Custonaci, Buseto Palizzolo, Alcamo, Calatafimi, Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa e Vita, oltre a Montevago e Santa Margherita Belice.

Torbidità dell’acqua dovuta alla piena del fiume Belìce

“Abbiamo dovuto sospendere il trattamento presso il potabilizzatore di Sambuca di Sicilia – si legge in una nota diramata da Siciliacque – per l’improvviso aumento della torbidità dell’acqua grezza proveniente dall’invaso Garcia, dovuto alla piena del fiume Belice per le ingenti precipitazioni verificatesi nelle ore precedenti”.

Mezza città di Palermo e mezza provincia senz’acqua

Il maltempo non causa solo danni e disastri ambientali ma anche interruzione di servizi essenziali come la distribuzione dell’acqua potabile nelle case.
A causa del permanere delle condizioni di elevata torbidità delle acque prelevate, non è stato possibile ieri rimettere in esercizio il potabilizzatore “Cicala” di Partinico.
A questo problema gestionale si sono aggiunti i numerosi guasti causati dai fulmini delle ultime ore alle linee elettriche di media e alta tensione gestite da Enel, che ha quindi interrotto l’alimentazione dell’impianto di pompaggio di Casteldaccia (che garantisce circa il 30% dell’approvvigionamento idrico della Città di Palermo) e di altri impianti minori in territorio di Altavilla Milicia.

Guasti e fulmini dicono dall’Amap

La concomitanza dei due problemi determina quindi gravi cali di pressione, fino all’interruzione totale, in diverse aree e quartieri della città di Palermo e dei comuni della provincia, sia verso Trapani sia verso Messina.

Quartieri e territori a secco

In particolare, per la città di Palermo, i cali di pressione potranno interessare l’intera zona nord della città, nonché i distretti pedemontani di Villagrazia, Boccadifalco bassa, Rocca, Borgo Nuovo, Uditore, Perpignano alta, Cruillas.
Per quanto riguarda la provincia, i problemi interessano i comuni della fascia nord-occidentale (Balestrate, Trappeto, Terrasini, Carini, Capaci e Isola delle Femmine) e della zona sud della provincia (Baucina, Ciminna, Ventimiglia di Sicilia).

Come acquisire informazioni sulla propria area

Inoltre, se nelle prossime ore non verranno risolti i problemi della rete elettrica provinciale si potranno verificare disservizi anche nei comuni della fascia costiera orientale (Bagheria, Villabate e Ficarazzi).
I tecnici dell’Amap stanno monitorando costantemente entrambe le problematiche, anche con i necessari contatti con l’Enel. Ogni aggiornamento sarà disponibile sul sito www.amapspa.it

Articoli correlati