La tecnologia a servizio della salute dei cittadini; all’ospedale S. Antonio Abate di Trapani è stata eseguita la prima biopsia teleguidata. Nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale trapanese, in particolare, è stato effettuato il primo intervento di biopsia radioguidata del linfonodo sentinella per melanoma maligno.

Ad eseguire il delicato intervento è stato Paolo Buffa grazie a una collaborazione tra i dipartimenti di Oncologia, diretto da Leonardo Zichichi, Chirurgia, diretto da Lelio Brancato;  le U.O.C. di: Anatomia Patologica diretta da Domenico Messina, Radiologia diretta da Ignazio Bacile, Oncologia diretta da Filippo Zerilli e Giuseppa Candela, responsabile del Registro Tumori Aziendale.

Nel reparto di Dermatologia dell’ospedale trapanese è attivo l’unico Centro regionale di riferimento per la diagnosi e la cura del melanoma. Il team da anni costituisce il Gruppo Melanoma Aziendale, la cui attività è finalizzata a fornire ai pazienti la necessaria assistenza in loco, dalla diagnosi alla terapia della patologia maligna.

Articoli correlati