È stato inaugurato questa mattina a Pantelleria il nuovo plesso scolastico in località Santa Chiara. L’immobile ospiterà gli studenti dell’istituto superiore “Vincenzo Almanza”. Al taglio del nastro ha partecipato l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mimmo Turano. Con lui il sindaco dell’isola, Vincenzo Campo, il commissario straordinario del Libero Consorzio di Trapani, Raimondo Cerami, il provveditore agli studi di Trapani, Antonella Vaccara, e il dirigente scolastico Antonio Provenza. I locali sono stati benedetti da don Melchiorre Josephraj.
Iter partito quanto Turano era presidente della Provincia
“Oggi – ha sottolineato l’assessore Turano – diamo una nuova casa agli studenti di Pantelleria. Realizziamo un sogno che abbiamo costruito pezzo per pezzo con fatica e determinazione. È un sogno che sento in parte mio considerato che da ultimo presidente della Provincia di Trapani diedi l’impulso per far partire questo progetto che oggi è realtà”.
Le borse di studio
Sempre oggi è arrivata un’altra bella notizia nell’ambito dell’istruzione della provincia Trapanese. Sono state messe a disposizione dalla Regione 30 borse di studio per altrettanti studenti iscritti al quarto o quinto anno delle scuole superiori e studenti universitari della provincia di Trapani. Sono offerte per seguire la prima edizione del corso di preparazione al superamento del test d’ingresso ai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria ad accesso programmato. Si tratta di un test a livello nazionale per il prossimo anno accademico 2023/24.
Il diritto allo studio anche in questi casi
“Il diritto allo studio passa anche dalla formazione e dalla preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria – dice l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano -. Un impegno a cui non intendiamo sottrarci come assessorato. Garantiremo un contributo una tantum a 30 studenti sotto forma di borsa di studio per seguire il corso e prepararsi adeguatamente ai test di ingresso. Un’opportunità data dall’Ersu Messina agli studenti trapanesi e che parte da un prezzo politico accessibile”.
I costi del corso
Il corso è aperto a quanti ne faranno richiesta, al costo di 600 euro per ciascun partecipante, ed è promosso e curato dall’Ente per il diritto allo studio di Messina. L’obiettivo è di fornire un sostegno didattico-metodologico agli studenti che intendono intraprendere studi universitari di area medica e sanitaria che risiedono nella provincia di Trapani. Ovviamente la borsa di studio sarà un valore aggiunto. L’Ersu Messina ha già implementato in passato corsi sperimentali di questa natura.
Commenta con Facebook