Un’esposizione unica dedicata ai protagonisti delle processioni della Settimana Santa di Trapani. Il Trapani Comix in collaborazione con l’Unione Maestranze e con il patrocinio del Comune di Trapani, dal 12 aprile al 25 maggio presso la sede dell’Unione Maestranze in piazza Scarlatti, esporrà le caricature realizzate dal fumettista trapanese Emanuele Virzì. L’inaugurazione è prevista per il 12 aprile 2025 alle ore 19:00 alla presenza dell’autore. L’ingresso sarà gratuito.
Rivisitazione della tradizione
La mostra, intitolata “I volti dei Misteri”, offre un affascinante percorso attraverso i volti più noti e caratteristici dei trapanesi che partecipano attivamente alle processioni. Nell’interpretazione di Virzì, ritroverete organizzatori, direttori musicali, portatori, suonatori e processionanti, unendo tradizione religiosa e folklore di un evento che da più di 400 anni caratterizza le 2 giornate pre-pasquali nella città del sale e del vento.
Movimento nell’immobilità
Durante le Settimane Sante del 2020 e 2021, a processioni ferme a causa della pandemia da Covid-19, Virzì aveva pubblicato giornalmente sui suoi canali social delle caricature dei suoi concittadini, collegate agli eventi della giornata. Ora, in tempo per la Settimana Santa del 2025, la mostra propone un percorso che strapperà qualche sorriso e ricordo di familiarità.
L’autore si racconta
Emanuele Virzì espone come è nata l’idea per “I protagonisti dei Misteri”: “L’iniziativa legata a queste caricature nasce per puro caso da uno spunto datomi ‘ironicamente’ dall’amico Giacomo Sieli. Era il 6 aprile del 2020 e il giorno dopo avrebbero dovuto prendere il via le processioni della Settimana Santa a Trapani, ma a causa del lockdown niente Madonne, niente Misteri, niente di niente. Un gran bel brutto periodo per molti trapanesi. Nello stesso periodo, sui social media girava una griglia di 6 vignette vuote che molti fumettisti stavano condividendo, chiedendo ai loro follower di suggerire 6 personaggi che avrebbero voluto vedere disegnati dall’autore con il suo stile. Tra le richieste più buffe e strane spiccarono quelle del buon Giacomo che, tra la regina Elisabetta, Donald Trump e Giuseppe Conte, mi chiese di disegnare Wolly Cammareri e Gigi ‘l’amoroso’. È così che l’idea per ‘I protagonisti dei Misteri’ era nata e si era formata dal nulla in pochi attimi”.
Esperimento ben riuscito
I riscontri furono molto positivi, tanto che Virzì decise di ripetere l’iniziativa l’anno successivo con nuove caricature. “Per fortuna nel 2022 i Misteri percorsero nuovamente le strade della città e non sentii più quel vuoto da colmare con le mie caricature. Ma la ‘vita’ di quei disegni non era finita. Qualche mese fa, infatti, l’organizzazione del Trapani Comix & Games mi ha chiesto se volessimo esporre quelle mie caricature… ed eccoci qua!”
L’orgoglio di “Ets” e “unione maestranze”
“Siamo molto felici che Lele Virzì abbia subito abbracciato la nostra idea – affermano i rappresentanti della associazione Nerd Attack ETS – : ovviamente non poteva esserci location migliore se non la sede dell’Unione Maestranze, con il presidente Giovanni D’Aleo che ha subito mostrato grande entusiasmo nel rendere immediatamente operativa l’idea.
“Siamo felici di questa collaborazione – afferma Giovanni D’Aleo, presidente dell’Unione Maestranze – . Apprezziamo questo modo di interessarsi alla Processione dei Misteri e apprezziamo l’aver voluto omaggiare i volti dei personaggi che hanno anche una voce”.
Commenta con Facebook