“La nostra azienda fa squadra: ho incontrato i primari degli altri quattro reparti di Pronto soccorso degli ospedali della nostra ASP, per trovare una soluzione alla grave situazione di emergenza in cui si trova quello di Castelvetrano, dove i medici per coprire il turno delle intere 24 ore sono rimasti solo in tre. L’azione di sensibilizzazione che ho lanciato ha trovato la massima disponibilità, e loro stessi hanno volontariamente deciso di coprire personalmente i turni in quel reparto”.

Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta che sabato scorso, ha smesso i panni del manager per effettuare personalmente un turno di servizio al pronto soccorso dell’ospedale belicino.

Occorre garantire i LEA– ha aggiunto Bavetta – i livelli essenziali di assistenza, e in queste ore ho chiesto all’assessorato regionale alla Salute una deroga per attivare subito le modalità per le assunzioni a tempo indeterminato per l’area di emergenza urgenza, visto che sono andate deserte le convocazioni a tempo determinato. Ringrazio intanto questi colleghi che già dal pomeriggio opereranno a turno a sostegno del reparto, in particolare chi, da responsabile di struttura complessa, non ha l’obbligo di coprire turni di guardia”.