I carabinieri della stazione di Favignana hanno arrestato un pregiudicato di 35 anni residente nell’isola. L’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Trapani. L’uomo è ritenuto l’autore di una violenta rapina in una villa, insieme ad altri due complici, ai danni di un’anziana donna.

La condanna

L’uomo, in seguito alla condanna del tribunale, deve scontare una pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione. Il suo raid criminale destò grande clamore e paura in quanto turbò la solitamente tranquilla isola.

La ricostruzione

Quella notte tre individui si introdussero a volto coperto in casa dell’anziana. Dopo aver immobilizzato e minacciato la vittima, si impossessavano della somma contante di 5 mila euro. Non solo: il bottino comprendeva anche monili in oro ed altro ancora. I tre fecero perdere le loro tracce in pochi attimi. Ne scaturì un’attenta indagine dei carabinieri della compagnia di Trapani. Si avvalsero del prezioso supporto dei colleghi dei Ris. Furono analizzate e comparate le tracce di Dna rinvenute sul luogo del delitto. A conclusione di queste verifiche i carabinieri riuscirono a risalire ai tre autori e ad arrestarli. Il 35enne è stato rinchiuso nel carcere di Favignana.

L’episodio

In tre la notte del 10 maggio di tre anni fa entrarono in una villa isolata a Favignana e picchiarono e rapinarono un’anziana di 72 anni. Il commando aveva pianificato il colpo scegliendo come vittima la donna che viveva sola in una villetta completamente isolata. Uno dei tre rapinatori lo sapeva perché in passato aveva svolto dei lavori di giardinaggio per conto dell’anziana. Nel corso della violenta rapina i tre si sono introdotti nell’abitazione da una finestra, armati di bastoni e con il volto travisato. Hanno sorpreso la donna nel sonno. Oltre ai soldi in ccontanti furono portati via un orologio di marca Rolex del valore di circa 5 mila euro, svariati gioielli ed altri beni di pregio per un valore complessivo stimato intorno ai 30 mila euro.

Articoli correlati