Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 17 al 19 marzo 2017.

 

OMAGGIO A GIORGIO LI BASSI (Palermo)

Previsti dal oggi al 19 marzo una serie di appuntamenti in memoria di Giorgio Li Bassi, cabarettista palermitano scomparso il 16 febbraio 2010 all’età di 65 anni. Un artista amante delle battute e della vita, ironico osservatore del mondo che lo circondava e, soprattutto, della sua città. L’iniziativa è stata promossa da Raffaele Sabato, suo amico e collega, in collaborazione con Panastudio ed Ecu Creative Lab.

maggiori info qui

 

PREAMLETO AL TEATRO BIONDO (Palermo)

Massimo Foschi e Manuela Mandracchia sono i protagonisti di ‘Preamleto’ di Michele Santeramo in scena fino a domenica al Teatro Biondo di Palermo. Si parte da Shakespeare per raccontare in scena cosa succede prima della morte di Re Amleto, analizzando in chiave contemporanea il concetto di potere. Scene e costumi di Barbara Bessi, musiche di Paolo Coletta e luci di Gianni Staropoli.

maggiori info qui

 

APERTURA SERALE  PALAZZO BONOCORE (Palermo)

Palazzo Bonocore sarà aperto domani sera dalle 20,30 alle 23. Le guide condurranno i visitatori attraverso le sale della mostra “Divino Amore – L’enigma dell’amore nell’arte contemporanea”, prorogata fino al 30 aprile. Il percorso espositivo si articola in cinque stanze, una per ogni tema, e ha come oggetto l’eterno enigma dell’amore attraverso il linguaggio visivo dell’arte.

maggiori info qui

 

FESTA DI SAN GIUSEPPE (Salemi)

Sono in corso le celebrazioni per San Giuseppe a Salemi, dove un ricco e variegato programma animerà la cittadina trapanese fino al 19 Marzo, una festa che si mantiene nel tempo conservando le radici, ma rinnovandosi di anno in anno. Accanto ai consueti altari e alle cene a base di più di 101 pietanze, previsti laboratori, mostre e momenti musicali.

maggiori info qui

 

MANON LESCAUT AL TEATRO MASSIMO BELLINI (Catania)

Andrà in  scena oggi, domani e dopodomani al Teatro Massimo Bellini di Catania lo spettacolo ‘Manon Lescaut’. Un dramma lirico in quattro atti per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi (da un allestimento di Pier Francesco Maestrini).  Musiche di Giacomo Puccini, Direttori José Miguel Pérez-Sierra e Antonino Manuli, orchestra e coro del Teatro.

MOSTRA ‘PINO PINELLI TRADEMARK’ ALLE FABBRICHE CHIARAMONTE (Agrigento)
Sarà visitabile a partire da domenica 19 marzo fino al 22 maggio la mostra ‘Pino Pinelli Trademark’ alle fabbriche Chiaramontane di Agrigento. L’esposizione è a cura di Marco Meneguzzo ed è promossa dall’Associazione ‘Amici della pittura siciliana dell’800’. Aperta martedì e mercoledì alle 16 alle 20  e da giovedì  a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.
MINCHIA SIGNOR TENENTE AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)
Andrà in scena oggi, domani e dopodomani al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo ‘Minchia Signor Tenente’ di Antonio Grosso, per la regia di Nicola Pistoia. Incentrata sul tema della legalità, la trama ruota attorno alla vita quotidiana di una piccola Stazione dei Carabinieri in un paesino della Sicilia, nella quale si vive un’ordinaria, lenta ma divertente quotidianità, interrotta da un importante evento. Scene Fabiana Di Marco e costumi Maria Marinaro.