Sono 42.680 i chilogrammi di materiale plastico di alta qualità (più di 1 milione e 400 mila pezzi), raccolti dalle due macchine mangia-plastica nel biennio 2022-2023 che collocano il sistema integrato di Isola delle Femmine fra i programmi di raccolta differenziata selettiva di materiali plastico più performanti del Sud Italia. A

certificarlo è il CO.RE.PLA., il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, le cui analisi merceologiche effettuate sul rifiuto plastico attestano un dato di purezza del materiale selezionato pari al 94,5 %.

I numeri

Numeri straordinari, con un incremento del 21,82% di bottiglie PET e flaconi HPDE raccolti nel 2023 rispetto al 2022, che premiano il progetto sperimentale avviato dal Comune di Isola delle Femmine in collaborazione con il CIRCUITO IES (partner operativo) ed ECOLSUD srl (partner tecnologico).

L’iniziativa

L’iniziativa, nata con l’intento di promuovere la raccolta differenziata selettiva e sensibilizzare i cittadini al riciclo consapevole, ha trovato nel sistema premiante denominato ECO- IES+ la spinta decisiva per coinvolgere i comuni limitrofi ed arrivare a servire un bacino di 20.000 abitanti, oltre 400 nuclei familiari, un portafoglio di 33.654,26 IES e oltre 2.000 transazioni commerciali.
“IES parte dalle persone – dichiara Orazio Cuneo, fondatore di Circuito IES – dando “valore“ ai comportamenti di carattere sociale e di salvaguardia del territorio. Con i sistemi di valore locale in partenza nelle prossime settimane nei comuni di Torretta, Carini, Balestrate, Partinico e Mazara del Vallo, saremo prossimi ad un bacino di utenza di circa 140.000 abitanti.

Stiamo studiando l’inserimento delle premialità già nelle revisioni PEF 2024-2025, dopodiché proveremo a coinvolgere la Città Metropolitana di Palermo. Per un cittadino accumulare IES è semplicissimo: lo può fare contribuendo al riciclo della plastica attraverso l’utilizzo delle macchine mangia-plastica; ottenendo un cashback IES pari al 10% della spesa in euro effettuato presso le attività commerciali aderenti al circuito; condividendo o visualizzando sui propri social alcuni specifici post scelti dal circuito IES; convertendo le monete da 1, 2, 5 e 10 centesimi di euro presso lo sportello IES, dove il loro valore sarà raddoppiato ed accreditato sul conto IES.

La sperimentazione

La sperimentazione del sistema integrato delle macchine mangia-plastica e il circuito premiante IES – ha dichiarato Orazio Nevoloso, Sindaco di Isola delle Femmine – prosegue con risultati molto soddisfacenti. L’iniziativa avviata oltre due anni fa, sta cominciando a dare le risposte attese con un beneficio ambientale che riteniamo di valore per il nostro territorio. Il prossimo passo è quello dell’ampliamento del sistema premiante, ora limitato al conferimento della plastica, ad altre tipologie di rifiuto, oltre all’utilizzo della moneta IES come unità di misura dello sgravio sulla TARI a partire dal 2025.

Articoli correlati