Le orecchiette sono un formato di pasta diventate un must  della gastronomia italiana. Acqua e farina di grano duro rimacinata, ecco gli ingredienti delle orecchiette, quel tipo di pasta che rappresenta la Puglia.

Per fare le orecchiette a regola d’arte, la pasta va lavorata rigorosamente a mano per ottenere la tipica forma rotonda e concava.  Un altro particolare è la loro inconfondibile superficie rugosa e l’interno più sottile rispetto al bordo.

Nella tradizione pugliese le orecchiette vanno condite con le cime di rapa. Ma la ricetta di oggi è firmata dallo chef stellato Bruno Barbieri: la sua proposta è un condimento a base di salsiccia e fonduta.

Gli ingredienti per la ricetta sono le orecchiette, parmigiano Reggiano, ricotta forte, latte, noce moscata, cipolla, salsiccia, basilico, olio evo, sale e pepe.

La preparazione inizia dalla fonduta. Prendete  latte, il parmigiano, la ricotta forte, la noce moscata e il sale. Fate  girare sulla fiamma fino ad ottenere una cremina liscia.  Fatta la fonduta prendete una padella e mettete olio e cipolla a scaldare. Intanto Buttate le orecchiette nell’acqua salata bollente.

Nel frattempo togliete il budello della salsiccia e sgranatela. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la salsiccia (e un po’ di lardo se ce l’avete) e il pepe. Quasi a fine cottura aggiungete del basilico alla salsiccia. Appena la pasta è al dente scolatela e versatela nella padella con il ragù di salsiccia. Aggiungete la fonduta, altro basilico e un filo di olio extravergine.

Articoli correlati