• Indagini e studi geologici affidate ad un team di professionisti
  • I lavori serviranno a consolidare la zona di via Enrico Berlinguer
  • Le prime frane nel 2005

Un altro passo verso la normalità. Adesso basterà attendere solamente i tempi tecnici necessari per effettuare le indagini e gli studi geologici. Poi, potrà prendere corpo il progetto esecutivo indispensabile per realizzare a Malvagna i lavori di consolidamento lungo la via Enrico Berlinguer, una delle strade d’accesso al piccolo centro del Messinese nonché importante arteria che separa le due porzioni dell’abitato sino alla Provinciale 3.

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha, infatti, affidato l’incarico a un team di professionisti che fa capo alla Studio Crinò sbloccando di fatto un iter che si era arenato da tempo.

Le prime frane nel 2005

Risalgono al 2005, infatti, i primi movimenti franosi che interessarono la zona sud del paese che, oltre a danneggiare il manto stradale, hanno fortemente lesionato i muri di sostegno della carreggiata destabilizzando anche alcuni fabbricati che sorgono nelle vicinanze.

Si è creata una situazione di pericolo che lo scorrere del tempo stava inesorabilmente aggravando. Il finanziamento assicurato dalla struttura commissariale vuole porre fine all’estenuante attesa e suggella il primo, indispensabile step per chiudere anche quest’altra pratica.

Le opere dovranno prevedere una contro struttura

Le soluzioni progettuali che a breve verranno recapitate nella sede di piazza Ignazio Florio, dovranno soprattutto prevedere la realizzazione di una contro struttura in cemento armato in grado di fermare lo scivolamento verso il basso del versante. Le opere programmate serviranno, tra l’altro, a completare un vecchio intervento lasciato a metà proprio per mancanza di risorse.

A dicembre era partito il bando per le indagini tecniche

L’annosa situzione era stata trattata recentemente dalla Regione che a dicembre, tramite gli uffici di competenza, aveva pubblicato il bando per le indagini tecniche, indispensabili per la progettazione esecutiva.