• Intercettati e soccorsi altri 35 migranti provenienti dalla Tunisia
  • Nelle scorse ore 93 persone erano state soccorse
  • In 100 lasciano hotspot di contrada Imbriacola per essere trasferiti a Porto Empedocle
  • Al centro accoglienza dell’isola rimangono al momento 230 migranti su 250 posti disponibili

Lampedusa ancora meta di sbarchi infiniti. Trentacinque tunisini a bordo di un barchino bianco e blu sono stati intercettati davanti alla costa dell’isola delle Pelagie.
In loro sono soccorso sono sopraggiunte le motovedette della guardia costiera e delle fiamme gialle che traineranno il barchino fino alla costa. Anche loro, dopo un primo triage sanitario direttamente in banchina, verranno trasferiti all’hotspot.

Altri 93 erano stati soccorsi precedentemente

Novantatré migranti, fra cui 2 donne e un minore, sono stati soccorsi nella serata di ieri dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza al largo di Lampedusa. Il gruppo è stato trasbordato sulle unità di soccorso e la ‘carretta’ è stata lasciata alla deriva a circa 20 miglia dalla costa.

In 100 lasciano hotspot per trasferimento a Porto Empedocle

Si alleggerisce l’hotspot di contrada Imbriacola che nei giorni scorsi era al collasso. Cento migranti, arrivati e ospiti dell’hotspot di Lampedusa, sono stati trasferiti con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

A disporlo è stata la prefettura di Agrigento, a coordinare le operazioni di trasferimento è stata invece la polizia. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola restano al momento circa 230 migranti a fronte dei 250 posti disponibili.

Articoli correlati