• Ancora afa in tutta la Sicilia con giornate da bollino rosso a Palermo e Catania
  • Caldo oltre i 40 gradi a Catania e Palermo, si boccheggia ovunque
  • Rischio incendio elevato in tutte le province dell’isola

Caldo, caldissimo. L’afa continua a dare il tormento alla Sicilia con temperature roventi, oltre i 40 gradi, ondate di calore e rischi incendi. Il menu per il 4 e 5 agosto è servito.
Dal punto di vista meteo la giornata del 4 agosto è caratterizzata da sole e velature ovunque. Venti deboli e moderati in gran parte dell’isola, forte nel Trapanese. Mari calmi e quasi calmi mentre nel Trapanese poco mossi e mossi.

Ondate di calore da bollino rosso

Catania e Palermo saranno interessate da ondate di calore intense con temperature massime percepite rispettivamente di 41 e 40 gradi. Il bollettino della protezione civile regionale indica questi valori. A Messina è segnalata allerta gialla con temperature di 38 gradi.

Temperature roventi in tutta la Sicilia

Ma l’afa non concede scampo neppure nelle altre località dell’isola. Nel Trapanese e nel Siracusano sono previsti 39 gradi, 38 nel Ragusano e ne Nisseno. Generalmente i valori massimi supereranno, ovunque, i 35 gradi. Si boccheggerà.

Rischio incedi alto in tutte e nove le province

Lo stesso bollettino della protezione civile regionale indica pericolosità alta e livello di allerta massimo in tutte e nove le province dell’isola. Allerta rossa, quindi, per il pericolo di roghi.

Nel resto d’Italia

Al nord arriva una perturbazione temporalesca che colpirà principalmente i settori alpini, prealpini, il Nordovest e parte del Nordest; altrove, poco nuvoloso. Clima meno caldo.
Al centro, pressione stabile su tutti i settori. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà ampiamente sereno su tutte le regioni, senza precipitazioni. Clima ancora caldo.
Nel resto del sud la giornata trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Clima caldo.

Per il 5 agosto ancora 41 gradi a Catania

Condizioni meteo sostanzialmente identiche al giorno precedente, pochissime nuvole in cielo, sole molto intenso. Venti moderati. Mari calmi e quasi calmi ovunque tranne nel Trapanese al mattino con condizioni che varieranno nel corso della giornata fino ad arrivare a mossi e poco mossi quasi ovunque.

Per la giornata del 5 agosto le ondate di calore non si attenueranno. A Catania previsti 41 gradi percepiti, a Palermo 37 ma entrambe le città saranno da bollino rosso. Anche a Messina sono previsti 37 gradi ma l’allerta continuerà ad essere gialla.

Molto caldo anche nel Siracusano con 41 anni e temperature superiori ai 35 gradi.

Nel nord Italia pressione meno salda. Temporali potranno interessare i rilievi del bellunese, l’Alto Adige e la provincia di Udine nel corso del giorno; sole invece altrove. Clima meno caldo.

Al centro, la giornata trascorrerà ancora una volta con il sole che splenderà in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Temporali sull’entroterra della Toscana.

Nel resto del sud, infine, la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Temperature sempre calde.

Articoli correlati