Storie di uomini al confine fra l’Africa e l’Europa, documentari su realtà di cui spesso parla ma poco si conosce.
Si terrà a Lampedusa da sabato 3 a lunedì 5 agosto la prima edizione dell’International Documentary Festival organizzato da Amref Health Africa, comune di Lampedusa e Linosa, e FilmAffair nell’ambito del progetto “Snapshots From The Borders”.

Per tre serate alle 21,00 in Piazza Castello verranno premiati e proiettati i tre documentari finalisti del concorso selezionati dai partner del progetto e da una giuria tecnica composta dal regista e commissioning editor di Rai 3 Fabio Mancini, la regista francese Charlotte Uzu e il regista etiope Dagmawi Yimer. Sabato 3 agosto “Stranger in Paradise” firmato da Guido Hendrikx – Olanda; domenica 4 agosto “But Now Is Perfect” di Carin Goeijers – Olanda; lunedì 5 agosto “Iuventa” di Michele Cinque – Italia.

I documentari (dieci in tutto quelli in gara) sono vere e proprie “snapshots” (“istantanee”) che mirano a raccontare le implicazioni umane, materiali e politiche dei confini e delle politiche migratorie sui territori e sulle persone coinvolte, su chi migra e su chi vive nei territori interessati.

“Il concetto di ‘migrazione’ ha diverse sfaccettature – dice Totò Martello, sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, ente capofila del progetto “Snapshots” – occasioni come queste sono importanti perché permettono una riflessione approfondita, serena e soprattutto permettono di arricchire il nostro bagaglio di conoscenza su un tema del quale si parla spesso, ma solo di alcuni aspetti”.
Per il direttore di Amref Health Africa Italia, Guglielmo Micucci, “lo sguardo degli autori di queste opere può portare un contributo di umanità ad un tema così presente nel dibattito quotidiano”.

Snapshots From The Borders, progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea che coinvolge 35 partner di 16 Paesi europei fra autorità locali di confine e organizzazioni della società civile, ha l’obiettivo di promuovere una comprensione critica delle interdipendenze globali che determinano i flussi migratori verso i confini europei, da parte dei decisori politici europei, nazionali e locali e dell’opinione pubblica

Articoli correlati