Un furto si è verificato nella chiesa Matrice di Alessandria della Rocca, piccolo paese dell’agrigentino. Trafugati soldi e anche il tabernacolo. Il parroco ha atteso qualche giorno ed ha deciso di denunciare l’accaduto ai carabinieri che hanno già avviato le indagini alla ricerca degli autori del raid.

La denuncia presentata ieri

Nella mattinata di ieri il parroco della chiesa Matrice di Alessandria della Rocca ha denunciato alla locale stazione dei carabinieri il furto della porticina del tabernacolo in oro e rame e la somma di denaro contenuta all’interno della cassetta delle offerte. Il furto sarebbe avvenuto tra le 17 e le 19,30 dello scorso 27 agosto, anche se soltanto adesso il sacerdote si è deciso a segnalare l’accaduto ai militari dell’arma.

La ricostruzione dell’accaduto

Qualcuno si è introdotto all’interno della chiesa di contrada Santuario e, approfittando dell’assenza di fedeli, si è impossessato dello sportello del tabernacolo e del denaro delle offerte. Il danno è ancora in corso di quantificazione. I carabinieri della stazione di Alessandria della Rocca, coordinati dai colleghi della compagnia di Cammarata, hanno immediatamente avviato le indagini per individuare i responsabili, eseguendo un accurato sopralluogo all’interno della chiesa, alla ricerca di eventuali tracce e ascoltando eventuali testimoni che abbiano potuto notare presenze e movimenti sospetti nelle adiacenze del luogo profanato.

Altro episodio nel luglio scorso

Poco meno di due mesi fa un altro furto sacrilego aveva interessato la provincia di Agrigento ed in particolare la chiesa della Madonna di Fatima a Ravanusa dove era stato trafugata la pisside. I carabinieri in quel caso riuscirono a identificare e denunciare due persone, e il tutto fu restituito al prete don Filippo Barbera. La svolta grazie all’utilizzo dei filmati della videosorveglianza: i militari, ben conoscendo il territorio, hanno da subito individuato ed identificato gli autori del furto e le successive indagini hanno permesso di rinvenire la refurtiva.

 

 

Articoli correlati