Federconsumatori allarga i propri servizi attraverso altri sportelli collocati nel territorio della provincia di Agrigento. A Ribera sta per essere inaugurata una nuova sede ed già attivo in provincia il servizio “Trasparenza” che Federconsumatori, insieme alla CGIL, offre ai suoi iscritti che hanno bisogno di assistenza tecnica per verificare la correttezza dell’operato di banche e finanziarie nella gestione delle pratiche di credito al consumo e cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Ad illustrarne il funzionamento del servizio, questa mattina presso la sede di Federconsumatori Sciacca, è stato il presidente regionale dell’associazione di tutela dei consumatori Alfio La Rosa. All’incontro erano presenti anche Massimo Raso, segretario generale CGIL Agrigento, Matteo Lo Raso, responsabile Federconsumatori Ribera, Angelo Pisano, responsabile Federconsumatori Licata, Luigi Licari, responsabile Federconsumatori Sciacca.
L’occasione di questa mattina è stata utile anche per annunciare l’apertura di una nuova sezione di Federconsumatori in Provincia di Agrigento, quella di Ribera, che sarà attiva a partire da lunedì prossimo. Anche a Ribera, come ad Agrigento, Licata e Sciacca, i cittadini potranno rivolgersi ai rappresentanti di Federconsumatori negli orari di ricevimento per ottenere assistenza sui propri contratti di credito e verificare se l’istituto finanziario si è comportato in modo corretto o ha applicato tassi di interesse e/o costi non dovuti.
“Il Servizio Trasparenza, che noi di Federconsumatori offriamo ai nostri iscritti in collaborazione con la CGIL, è uno strumento utilissimo per verificare se i cittadini stanno pagando più del dovuto alle banche o alle finanziarie – spiega Alfio La Rosa – In particolare ad Agrigento, dove dalla nostra ultima rilevazione risulta un forte ricorso al credito al consumo, più alto rispetto alla media rilevata nel resto della Sicilia”.
Commenta con Facebook