Ancora vandalismo ambientale in provincia di Agrigento. dopo le tante denunce riguardanti Scala dei Turchi, mare Amico denuncia, adesso, un altro episodio nella medesima provincia.

Imbrattata con vernice, di vari colori, infatti, la roccia bianca di Punta Bianca ad Agrigento nei pressi dell’ex casermetta della Guardia di finanza dove è stato compiuto lo scempio.

L’associazione ambientalista MareAmico ha formalizzato una denuncia contro ignoti e i carabinieri hanno già avviato le indagini.

Il reato ipotizzato è distruzione o deturpamento di bellezze naturali. L’atto vandalico è avvenuto fra venerdì e ieri. L’area anche se non è riserva naturale è sottoposta a vincoli di immodificabilità con decreto regionale del 2001.

MareAmico è la stessa associazione che da anni si batte per la salvaguardia proprio di Scala dei Turchi più volte vandalizzata e deturpata. Quelle battaglie hanno portato al sequestro della scalinata naturale e adesso, si spera, ad interventi di salvaguardia. Già nel 2018 ll sindaco di Realmonte ha chiesto l’intervento della struttura commissariale per il dissesto idrogeologico, al fine di individuare le azioni più concrete ed immediate da porre in essere, onde mettere in sicurezza le migliaia di visitatori, scongiurando il potenziale pericolo incombente.

Allora, a seguito diq uesta richiesta l’assessore Cordaro aveva annunciato un interessamento presso il Commissario, Maurizio Croce, per adottare un intervento urgente attraverso una rimodulazione delle somme previste nel Patto per il Sud.
La proposta verrà rappresentata al presidente della Regione Siciliana, on.Nello Musumeci, per definire una soluzione praticabile.

“Scala dei Turchi rappresenta un sito di eccellenza mondiale e in quanto tale – afferma l’assessore Cordaro – deve avere un canale di assoluta priorità”.

L’area è attualmente ancora sotto sequestro per decisione della procura di Agrigento

Articoli correlati