• Ancora 7 sbarchi in una notte lungo le coste delle isole Pelagie
  • Nelle ultime ore arrivate oltre 500 persone
  • I soccorsi condotti da motovedette della Guardia costiera e delle Fiamme Gialle
  • Arrivato anche un neonato di 5 mesi

Non si fermano gli arrivi di migranti a Lampedusa. Sette sbarchi, a partire dalla mezzanotte, con un totale di 250 persone arrivate durante la notte scorsa nell’isola più grande delle Pelagie. E fra i migranti approdati nelle ultime ore c’è anche un neonato di 5 mesi. Le Fiamme gialle e la Guardia costiera hanno intercettato nelle ultime ore una imbarcazione con 85 persone; mentre un barchino con 13 tunisini è approdato autonomamente, seguito da un altro con 12 uomini provenienti dal Marocco e dal Sudan. A raffica poi si sono registrati altri quattro sbarchi di 20, 53, 54 (tra cui il neonato) e 13 tunisini rispettivamente. Tutti gruppi che sono andati ad aggiungersi a quelli sbarcati ieri: 442 persone. In poco più di 24 ore sono stati quindi 700 circa gli extracomunitari sbarcati a Lampedusa.

Anche nei due giorni precedenti  l’isola delle Pelagie è stata meta di sbarchi. Complessivamente fino a ieri erano arrivate 237 persone in sei sbarchi. Adesso gli sbarchi totali diventano tredici e gli arrivi salgono a 487. Prima della notte scorsa i più consistenti arrivi avevano contato 96 persone fra cui 6 donne e 9 minori

In centro hotspot oltre 1100 persone

Nel centro si trovano, al momento, 1114 persone a fronte di una capienza massima per 250.

233 imbarcati in nave quarantena

Nella giornata di ieri era cominciato, per alleggerire le presenze nell’hotspot di contrada Imbriacola, l’imbarco dei migranti, già sottoposti a tampone rapido anti-Covid e alle procedure di identificazione, sulla nave quarantena Atlas. Ne sono stati fatti salire 233.

Fra loro anche gli 80 che, in primissima battuta, dovevano essere trasferiti dalle motovedette per poi andare al centro d’accoglienza di Caltanissetta. Dopo il trasferimento dei 100 con il traghetto di linea Sansovino all’hotspot c’erano 650 persone. Presenze che, dopo gli ultimi 3 sbarchi, sono tornate a salire.

 

Articoli correlati