Due giorni di spettacoli, degustazioni e folklore per esaltare tutte le prelibatezze gastronomiche della cittadina del Gattopardo, con al centro il ficodindia.

Torna anche quest’anno, sabato 22 e domenica 23 ottobre, a Santa Margherita di Belìce, in provincia di Agrigento, il “FicodindiaFest”, la festa che rende omaggio al frutto per eccellenza del territorio che, per l’occasione, si trasformerà in un palcoscenico di colori.

La manifestazione prenderà il via dalle 16,00 in poi di sabato con una serata denominata “La Notte della Terra”: la musica dal vivo e le esibizioni artistiche faranno da colonna sonora alle degustazioni del frutto, servito dai produttori di Santa Margherita di Belìce, lungo i luoghi della festa.

Domenica 23 alle 18,30 il concerto di Mario Incudine in Piazza Matteotti chiuderà una manifestazione aperta a tutte le aziende del territorio che avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti tipici.

Previste visite guidate all’interno dei luoghi del Gattopardo e nelle ville, nei giardini e nel Museo della Memoria. Sarà possibile visitare anche i ruderi del vecchio centro distrutto dal terremoto del 1968.