Nuova tragedia sulle strade siciliane. Ieri, a Menfi, con Gianluca Barcellona, di 28 anni, studente di Palermo, residente in via Pozzo, all’Uditore, che ha perso la vita in un incidente stradale.

Il giovane era diretto, con la sua moto, una Yamaha R6, verso la spiaggia.A un incrocio, poco distante dal litorale, la moto si è scontrata con un furgone. L’ impatto è stato fatale: Barcellona è morto sul colpo, mentre una ventinovenne romena, che si trovava sulla moto, è stata sbalzata dal mezzo ed ha riportato gravi ferite.

È in prognosi riservata e ieri pomeriggio è stata sottoposta a intervento chirurgico all’ ospedale Gio vanni Paolo II di Sciacca. Ha riportato diverse ferite e fratture.

L’ impatto tra i due mezzi è avvenuto a un incrocio e, secondo quanto si è appreso nell’immediatezza dei fatti, il furgone, condotto da G.D.G., di Menfi di 28 anni, produttore agricolo, che arrivava da Porto Palo, era diretto verso il centro di Menfi. Gianluca Barcellona, invece, con la sua moto, si apprestava a proseguire verso la località balnerare.

Sia Barcellona che la giovane romena indossavano il casco. Sul luogo dell’ incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione di Menfi, i vigili urbani e un’ ambulanza che ha trasportato la giovane romena all’ ospedale di Sciacca. Il corpo di Gianluca Barcellona è stato trasferito nella camera mortuaria del cimitero di Menfi, dove è stata eseguita l’ ispezione cadaverica. È toccato ai carabinieri di Menfi il difficile compito di riferire quanto accaduto ai familiari del giovane.

Il furgone e la moto sono stati posti sotto sequestro e adesso si trovano presso la carrozzeria Campo di Menfi, in attesa di ulteriori accertamenti che vorrà disporre l’ autorità giudiziaria, la Procura della Repubblica di Sciacca.

Una strada, questa di Lido Fiori e Porto Palo di Menfi, che ogni anno miete vittime. L’ ultimo incidente mortale risale alla scorsa estate, quando Gabriele Chiaramonti, di 36 anni, noto pr di Agrigento, che viaggiava a bordo di una Smart, ha perso il controllo dell’ auto finendo fuori strada, in un canneto, subito dopo un incrocio, nella stessa zona in cui si è verificato l’ incidente mortale di ieri. Gabriele finì in coma ed morto è dopo qualche mese all’ ospedale Villa Sofia di Palermo.

Una ragazza che si trovava sulla stessa auto, invece, è riuscita a salvarsi. Sono anni che a Menfi vengono intraprese varie iniziative per avere strade più sicure, soprattutto quelle che conducono alle località balneari, frequentate da decine di migliaia di persone, soprattutto giovani, durante il periodo estivo. E si organizza, una volta all’ anno, durante il periodo estivo, anche una fiaccolata da Menfi a Porto Palo per tenere alta l’ attenzione sul tema della sicurezza stradale.

Articoli correlati