«Il grido di dolore arrivato dal sindaco di Lampedusa Totò Martello ripropone con forza l’esigenza già lanciata dal Governo Musumeci di rinnovare il naviglio a disposizione dei collegamenti da e per le isole minori».

L’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, raccoglie così l’appello venuto ieri dalle Isole Pelagie, rimaste isolate da giorni a causa dell’ondata di maltempo in Sicilia ma anche, come rimarcato dal primo cittadino Martello, per l’inadeguatezza delle imbarcazioni destinate ai collegamenti con Porto Empedocle.

«Sei mesi fa – ricorda l’assessore Falcone – abbiamo ottenuto un finanziamento da 73 milioni e 500mila euro per l’acquisto di due aliscafi e due navi di moderna concezione. I progetti necessari sono stati inviati al Comando generale delle Capitanerie di Porto, l’ente che deve anche occuparsi di mandarli a gara».

Per porre dunque rimedio all’ennesima ferita per la continuità territoriale siciliana, urge un intervento da Roma. «Auspichiamo che al più presto – rilancia Falcone – il Governo nazionale acceleri sull’acquisto di nuove imbarcazioni. Con un naviglio tecnologicamente appropriato sarebbe possibile scongiurare i disagi agli abitanti, già abbastanza penalizzati dalla collocazione geografica, delle isole minori».