Un vigile del fuoco di Lampedusa, Agostino Messina, 40 anni originario di Trapani, è stato colpito da un malore fulminante e si è accasciato al suolo senza vita all’interno della caserma della maggiore delle isole Pelagie. Inutili i soccorsi.

Una morte inspiegabile

Una morte che al momento appare inspiegabile. Quando i colleghi se ne sono accorti ormai l’uomo era cadavere e non c’è stato nulla da fare per tentare di rianimarlo. Agostino se n’è andato nel giro di pochi minuti.  Era una persona felice, non ha mai nascosto la sua immensa passione per il suo lavoro, a tal punto che, su Facebook, aveva scritto un post che quasi sembrava un presagio: “Se domani non dovessi più tornare racconta a tutti del mio amore esagerato per questa divisa. Sono riuscito a diventare ciò che sognavo da bambino. Non mi è mai interessato guadagnare di più, tanto non lo capiranno mai quanto valiamo”. Agostino aveva perso i genitori e aveva una sorella che vive al nord.

Lutto a Petralia per la morte di un assessore

E’ morto Carmelo Conte, assessore al Comune di Petralia Soprana. Una notizia che, questa mattina, ha scosso gli abitanti del comune madonita e le scuole del circondario. Una morte improvvisa che ha lasciato attonito il sindaco Pietro Macaluso e i componenti della giunta. Carmelo era molto conosciuto per via della sua attività sindacale con la Cgil Scuola; è stato da sempre il punto di riferimento dei docenti delle alte Madonie.

La Camera del lavoro di Petralia Sottana era la sua seconda casa. Ha lavorato in varie scuole come assistente amministrativo ed era andato in pensione lo scorso primo settembre ma il suo impegno per la scuola non si era fermato.

Dal mese di giugno 2022 la sua esperienza l’aveva messa anche al servizio dei cittadini di Petralia Soprana facendo parte della giunta comunale guidata da Pietro Macaluso e accettando la nomina di assessore alle Attività Produttive – Sport, Turismo e Spettacolo ed altro. Un incarico che aveva accolto con entusiasmo e impegno che stava portando avanti con la sua solita abnegazione e impegno. Carmelo Conte, 68 anni, lascia la moglie Aurelia e i figli Fausto e Viviana. Attorno a loro «si stringe tutta l’amministrazione comunale e la cittadinanza.» I funerali si terranno venerdì alle 15 nella Chiesa Madre.

Articoli correlati