II dissesto idrogeologico a Realmonte (AG) ha fatto una nuova vittima: è crollata la grotta delle piscine, denominata la madonnina. Si tratta di una spiaggia, inibita alla balneazione poichè pericolosa ma che durante l’estate è presa d’assalto dai diportisti che la invadono, nonostante le continue segnalazioni. È l’associazione ambientalista Mareamico che denuncia quanto avvenuto lungo la spiaggia agrigentina. 

Poteva essere una strage

L’associazione di Agrigento inoltra alla Capitaneria di porto ogni week end segnalazioni sullo stato della spiaggia che si trova a Realmonte. “Per fortuna – fanno sapere gli attivisti – questo crollo è avvenuto mentre la spiaggia era deserta, altrimenti sarebbe stata una strage”.

Continua la lotta per la Scala dei turchi

L’associazione segua anche la vicenda relativa alla Scala dei turchi, la spiaggia bianca di Realmonte. “Mareamico ringrazia l’Assessore Regionale Cordaro quando dice che “sta attivando tutti i canali per l’acquisizione e la concessione della Scala dei turchi.”, questa la nota dell’associazione. Questo monumento naturale da troppo tempo è abbandonato a se stesso, senza controlli e sorveglianza.  La scogliera è ancora presa d’assalto dai visitatori nonostante i divieti imposti dal sequestro da parte della procura di Agrigento.