Sono complessivamente 56 i migranti che sono arrivati, la notte scorsa, con due diverse imbarcazioni, direttamente al porto di Lampedusa (Agrigento). Prima ne sono arrivati una decina e poi altri 46. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 210 persone a fronte di una capienza massima per 95.
Appena ieri, 69 profughi erano stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle (Ag) dove sono giunti in serata.
Il sindaco dell’isola Totò Martello nei giorni scorsi, dopo lo sbarco della nave Ocean Viking, aveva auspicato un trasferimento rapido di tutti i migranti sulla terraferma lanciando la polemica sulla scelta di Lampedusa come porto sicuro nonostante Porto Empedocle fosse più vicino.
AGGIORNAMENTO DELLE 11.04
Sono 80 i migranti, fra i quali una ventina sbarcati dopo il soccorso dell’Ocean Viking, che hanno lasciato l’hotspot di Lampedusa. Sono stati imbarcati tutti sul traghetto di linea con destinazione Porto Empedocle (Ag) dove giungeranno in serata. A sovrintendere al trasferimento è stata la Polizia. Nella struttura d’accoglienza dove, dopo il doppio sbarco di stanotte, erano ospitati fino all’alba 210 immigrati sono rimaste 160 persone a fronte dei 95 posti disponibili.
(foto di repertorio)
Commenta con Facebook