• Il robot della guardia costiera ha ripreso le ricerche
  • Il relitto dovrebbe trovarsi ad una profondità tra i 60 ed i 70 metri
  • Nella tragedia hanno perso la vita 9 persone tra cui 7 donne, una di loro incinta

Partite le ricerche del barcone naufragato lo scorso 30 giugno fra Lampedusa e l’isolotto di Lampione. Il robot della guardia costiera è all’opera nel tentativo di localizzare l’imbarcazione.
Al momento, però, nonostante i ripetuti tentativi, il relitto non si trova. Soltanto quando verrà localizzato, il robot proverà a verificare se i 9 dispersi sono rimasti o meno incastrati nell’imbarcazione che, dopo essersi ribaltata, è colata a picco.

Dovrebbe trovarsi ad una profondità di circa 60-70 metri. Nella tragedia hanno perso la vita sette donne, una delle quali incinta di 2 mesi, e 46 sono stati invece i superstiti. La procura di Agrigento, con a capo Luigi Patronaggio, ha aperto un’inchiesta per il naufragio e per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Proprio il procuratore capo ha voluto che, con un robot, si procedesse alla ricerca dei corpi dei dispersi.

Ricerche “tradizionali” sospese il 3 luglio

Le ricerche dei 9 dispersi (10 secondo l’Unicef) del naufragio dello scorso 30 giugno, fra Lampedusa e l’isolotto di Lampione, sono state sospese il 3 luglio. Le 72 ore, tempo durante il quale si presume di poter trovare in vita chi è finito in mare, erano scadute il giorno prima. Per l’intera giornata del 2 luglio mezzi della capitaneria, guardia di finanza e carabinieri hanno proseguito la ricerca dei dispersi.

Perché si è rovesciata la barca?

Secondo la ricostruzione della Guardia Costiera l’imbarcazione si è rovesciata poco prima che iniziassero le operazioni di soccorso, “verosimilmente a causa dello spostamento dei migranti”. L’allarme, ricostruisce la Guardia Costiera, è scattato all’alba quando è arrivata una telefonata di uno dei migranti che si trovavano a bordo dell’imbarcazione, una piccola barca di 8 metri che in quel momento era a circa sette miglia dalla costa di Lampedusa. A bordo erano presenti circa 60 persone ma quando sono arrivate le due motovedette partire dall’isola, la barca si è capovolta poiché i migranti si sono tutti spostati da un lato.

Articoli correlati