Grande successo di pubblico per la settima edizione di “Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”, che si è concluso ieri a Lampedusa. La serata finale si è aperta con la cerimonia di consegna dei premi giornalistici internazionali intitolati a “Cristiana Matano”. Per la sezione video ha primeggiato Angela Caponnetto di Rainews24; per la sezione ‘Stampa carta stampata’ è stata prescelta Lucia Capuzzi di Avvenire; per la “Stampa estera” Alvise Armellini dell’Afp Agence France Press; infine per gli “Under 30” la spuntano Roberta Chiarello e Tommaso Bertini di Lumsanews.it.

Nel ricordo di David Sassoli

Ricordando David Sassoli, un premio è stato assegnato a Emergency per il suo impegno umanitario in memoria di Gino Strada. Riconoscimenti sono andati agli studenti delle Pelagie che hanno preso parte al corso di formazione su giornalismo e legalità e alle eccellenze lampedusane.

“Edizione ricca, forse la migliore”

“Riflessioni, leggerezza, cultura, buongiornalismo: il nostro viaggio continua e dopo sette anni non abbiamo smarrito la voglia di ricordare e raccontare – commenta Filippo Mulè, ideatore e direttore della manifestazione e  presidente dell’associazione Occhiblu Onlus -. È stata un’edizione ricca di contenuti, qualità e presenze importanti, probabilmente una delle migliori. Tutto ciò ci responsabilizza e ci invita ad andare avanti verso nuovi traguardi. Il pubblico che ha affollato le tre serate a piazza Castello è stato il riconoscimento più bello: c’è tanta voglia di bellezza, di amore, c’è tanta voglia di lanciare messaggi di pace e di solidarietà nella società e noi proviamo a fare da tramite e a dare fisicità ai nostri sogni”.

Tanti importanti artisti

Il teatro di Paolo Briguglia, la musica colta di Daniele Silvestri e quella grintosa di Lidia Schillaci, la dolcezza dei violini di Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas e la simpatia di Leonardo Fiaschi hanno regalato momenti indimenticabili: “Siamo pronti – aggiunge Mulè – a ripartire da queste emozioni per continuare il nostro percorso e portare avanti i valori dell’integrazione tra i popoli e del confronto. Incontrarsi è sempre un arricchimento, farlo a Lampedusa è qualcosa di unico e prezioso”.

Un evento dalle forti basi

“Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano” è ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell’associazione Occhiblu Onlus, ed è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo), dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Lampedusa, dall’Agenzia Nazionale del Turismo, dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dalla Federazione Nazionale della Stampa, dall’Assostampa Sicilia e Palermo e dall’Ussi

Articoli correlati