Una quarantina di migranti sono sbarcati ieri sera a Punta Bianca ad Agrigento da una piccola imbarcazione. Lo sbarco è avvenuto davanti agli occhi increduli dei bagnanti e, appena toccata la riva, gli extracomunitari, provenienti da Monastir in Tunisia, si sono allontanati. Alcuni cittadini, che hanno assistito allo sbarco, hanno dato loro dell’acqua.

come mostra il video di Mareamico Agrigento, alcuni profughi si sarebbero incamminati per le colline tra Agrigento e Palma di Montechiaro. Altri sono riusciti ad arrivare in città. Dal mare, la motovedetta della guardia costiera batte lo specchio d’acqua antistante  la suggestiva scogliera bianca in cerca di una probabile nave madre, via terra invece gli agenti della polizia e i carabinieri sono in cerca dei fuggitivi.

L’imbarcazione, che non può avere affrontato la traversata del canale di Sicilia, ma sarà stata sicuramente rimorchiata da una barca madre fino a poche miglia dalla costa, non aveva nessun numero di riconoscimento, non conteneva reti da pesca ed era stata verniciata da poco: un perfetto mezzo da sbarco da abbandonare in spiaggia. Per tutta la sera e la notte i migranti hanno vagato in città senza che nessuno prendesse un’iniziativa seria per aiutarli ed identificarli.

 

Articoli correlati