Una tragedia che ha lasciato la comunità scossa e indignata. Un uomo è morto mentre controllava il proprio gregge colpito da un fulmine. La vicenda si è consumata ieri quando l’agrigentino, e tutta la Sicilia occidentale, è stata colpita da numerosi nubifragi e temporali.

La tragedia a Casteltermini

Un imprenditore agricolo di 44 anni, Stefano Spoto, è morto colpito da un fulmine mentre controllava il suo gregge a Casteltermini, nell’agrigentino. L’uomo, sposato e padre di due figli, è stato trovato in terra, ieri pomeriggio, accanto all’ombrello e al suo cellulare da un agricoltore che passava a bordo di un trattore. L’uomo ha dato l’allarme al 118 ma il medico dell’ambulanza non ha potuto far niente se non accertare il decesso per folgorazione.

La ricostruzione della tragedia

Spoto, impiegato in un’azienda vitivinicola, ieri pomeriggio mentre era in corso un violento temporale su Casteltermini, era accorso in contrada Casuso, nella parte alta del paese, nei pressi del camposanto, dove la famiglia ha una casa colonica. Ombrello alla mano stava tentando di fare entrare dall’area recintata nell’ovile, le pecore di proprietà del padre ultraottantenne. Aveva preferito recarsi lui in campagna, per non fare bagnare l’anziano genitore. Ed è proprio mentre faceva rientrare gli animali, per metterli al sicuro, che è stato colpito da un fulmine. Ad accorgersi del corpo riverso sul terreno, con accanto l’ombrello e il telefono cellulare, è stato un castelterminese che ha subito chiamato il 118 e i carabinieri, ma per il quarantenne non c’era nulla da fare.

Il sindaco proclama lutto cittadino

“La comunità è attonita e ammutolita. Una tragica fatalità porta via un bravissimo ragazzo, un gran lavoratore, un marito e un padre esemplare”. Lo ha detto il sindaco di Casteltermini (Agrigento), Gioacchino Nicastro, dopo la morte di Stefano Spoto, imprenditore agricolo morto dopo essere stato colpito da un fulmine. “L’intera amministrazione comunale, presidente del Consiglio e tutta l’Assise si uniscono all’immenso dolore che ha colpito la famiglia – ha aggiunto – Interpretando il comune sentimento della cittadinanza, proclamo il lutto cittadino durante lo svolgimento delle esequie, che ancora non sono state fissate”.

Lascia moglie e figli

Spoto, che lavorava in una ditta, ma che aiutava spesso anche il padre in campagna, si era recato durante un temporale in contrada Pizzo santa Croce per controllare le pecore. Sarebbe andato lui per evitare di far bagnare il padre anziano. Spoto lascia la moglie e due figli piccoli. I funerali sono stati fissati per domani, alle 16,30, alla chiesa Madre di Casteltermini.

 

 

Articoli correlati