Otto persone denunciate, altre cinque strutture multate su 16 attività di Bed & Breakfast controllate nel nisseno dalla Guardia di Finanza.

E’ il risultato di una serie di verifiche nell’ambito di una operazione contro l’abusivismo ciommerciale nella Sicilia centrale

L’attenzione dei finanzieri nisseni si è orientata soprattutto nei confronti di quei soggetti che conducono attività di bed and breakfast e affittacamere privi delle prescritte autorizzazioni amministrative, fenomeno particolarmente dilagante negli ultimi tempi, anche grazie al potente impulso fornito dai vari siti internet. tale fenomeno illecito va a turbare il regolare andamento del mercato, danneggiando gli operatori in regola con le prescrizioni normative e drenando denaro sia agli incassi di questi ultimi che all’erario.

I finanzieri del comando provinciale nel corso delle attività hanno controllato 16 strutture ricettive 13 delle quali sono risultate irregolari sia in relazione alle particolari normative vigenti nel settore, che alle prescrizioni tributarie e della pubblica sicurezza. in particolare sono stati denunciati all’autorità giudiziariaotto persone per la violazione degli obblighi di comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza.

E’ risultato, inoltre dagli accertamenti che otto persone esercitavano l’attività pur avendo omesso di presentare la segnalazione certificata di inizio attività. Infine, durante i controlli, in cinque sono stati multati anche per aver omesso il pagamento del canone speciale Rai.