Un nuovo caso sospetto di meningite torna a far crescere la paura in Sicilia dopo i tre casi, solo due dei quali confermati, di Palermo e solo uno dei quali risultato mortale. Questa volta tocca alla città di Caltanissetta.

Il caso di sospetta meningite è stato segnalato dall’ospedale Sant’Elia del capoluogo nisseno. ad essere colpito probabilmente dal batterio è un giovane di 28 anni, che accusava da qualche giorno mal di testa e che domenica sera ha subito un forte aumento della temperatura corporea ed è stato trasportato al pronto soccorso dove, poco dopo, è arrivata la diagnosi: sospetta meningite batterica.

Non si tratterebbe, però, della forma più grave di meningite e le condizioni del giovane non sembrano destare preoccupazioni. Per avere certezze, però, il ragazzo è stato sottoposto all’esame del liquor per certificare la malattia anche se in questa fase è difficile avere certezze sul ceppo batterico.

In altri casi anche recenti a Palermo la cura è stata efficace e una giovane cameriera si è salvata con l’intervento medico

Il malato è già in terapia e sta rispondendo ai farmaci cosa che fa ben sperare. E’, comunque, ricoverato nel reparto di malattie infettive e isolato per evitare qualsiasi contagio e sono in corso le operazioni di profilassi nei luoghi che ha frequentato negli ultimi tre giorni.

I medici, intanto continuano a raccomandare vaccini e profilassi per difendersi da questa malattia che negli ultimi anni sta tornando a crescere a causa dei rifiuti al vaccino

Articoli correlati