Sono tre i candidati all’Ars della provincia di Caltanissetta che si siederanno da deputati alla nuova assemblea regionale. Si tratta di Michele Mancuso (Forza Italia), primo degli eletti e più votato in assoluto con oltre 8000 preferenze, Nuccio Di Paola (M5S) e Giuseppe Catania per Fratelli d’Italia.
LE PREFERENZE E GLI ELETTI ARS IN TEMPO REALE
Seggi al Centrodestra e grillini
Dunque, il Centrodestra si porta a casa anche quasi tutto il bottino anche nel Nisseno, storica roccaforte del Movimento Cinque Stelle, che infatti batte un colpo con Di Paola, il leader M5S in Sicilia, che era candidato a governare la Regione ma è arrivato quarto, mentre niente da fare per il Pd.
Disfatta del Centrosinistra
Il miglior risultato per il Partito Democratico lo ottiene Marco Andaloro con 2949 voti, insufficienti per permettergli di avere un seggio.
Gli eletti dell’Ars in provincia di Catania
Sono 13 i deputati che andranno all’Ars in provincia di Catania, e ancora qualche gara aperta per un posto c’è. Nove sembrano, ad ora, i sicuri di un seggio, con il centrodestra (quasi) piglia tutto.
Gli eletti del centrodestra
Luca Sammartino della Lega ha fatto il pieno di voti ma, fino ad ora, meno della scorsa elezioni. Sempre per il centrodestra troviamo Gaetano Galvagno (Fratelli d’Italia), l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone e Nicola D’Agostino (Forza Italia), Giuseppe Lombardo (Popolari e autonomisti), più Andrea Messina (DC).
Lista de Luca
Ludovico Balsamo (De Luca sindaco di Sicilia), è sicuro di un posto, e potrebbe essere l’unico della lista nel Catanese anche se ci sono ballottaggi ancora in corso.
Marano per il Movimento Cinque Stelle, Barbagallo per il Pd
Jose Marano è stata eletta per il Movimento Cinque Stelle, mentre Anthony Barbagallo (Partito Democratico), ha la magra consolazione di essere stato eletto nel bel mezzo del disastro del Pd in Sicilia (e non solo).
Le elezioni a Messina
Giochi fatti, anche se c’è qualche piccolo dubbio ancora, per quanto riguarda le elezioni regionali appena concluse in provincia di Messina, nella competizione elettorale che ha incoronato Renato Schifani nel ruolo di presidente della Regione.
Il partito più votato
Il partito più votato, in provincia di Messina, come era prevedibile, è stato quello di Cateno de Luca, che si porta a casa 2 seggi all’Ars per il Messinese. Segue Forza Italia (un seggio), Fratelli d’Italia (un seggio), Partito Democratico (un seggio), Movimento 5 Stelle (un seggio), Prima l’Italia (un seggio), Popolari e Autonomisti (un seggio).
I nomi degli eletti all’Ars
Cateno De Luca e Matteo Sciotto (in corsa Giorgianni e Lombardo tenuto conto che De Luca otterrà il seggio quale miglior perdente) (Lista De Luca)
Forza Italia
Tommaso Calderone (dovrebbe subentrargli Bernadette Grasso)
Fratelli d’Italia
Pino Galluzzo;
Partito Democratico
Calogero Leanza;
Movimento 5 Stelle
Antonio De Luca
Popolari e Autonomisti
Luigi Genovese
Prima l’Italia
Giuseppe Laccoto, A questi va aggiunta Elvira Amata, eletta nel listino del presidente
Eletti e preferenze ad Enna
Giochi chiusi in quel di Enna per quanto riguarda le elezioni regionali appena concluse. Competizione elettorale che ha incoronato Renato Schifani nel ruolo di presidente della Regione. Da capire adesso la futura composizione dell’Asssemblea Regionale Siciliana. Pattuglia di deputati che sarà figlia dei vari esponenti eletti nelle varie province siciliane.
Con riguardo ad Enna, il territorio in questione esprimerà due deputati. Partito più votato è il PD, con il 24% delle preferenze, molte delle quali figlie dei voti acquisiti da Fabio Venezia (oltre 12.500). Il sindaco di Troina si avvia così ad essere uno degli alfieri Dem nella prossima composizione dell’Ars. Un gruppo di deputati regionali di cui farà parte anche l’uscente Luisa Lantieri. L’esponente di Forza Italia (17,7% per la compagine azzurra nel territorio provinciale) conquista circa 7000 preferenze e si aggiudica il secondo seggio della provincia di Enna.
Commenta con Facebook