Tragico incidente sul lavoro questa mattina a Villalba, in provincia di Caltanissetta dove un operaio è deceduto mentre lavorava in campagna, in un’azienda agricola di contrada Minimenti. Calcedonio Loreto Ognibene, 49 anni, di Vallelunga Pratameno, era alla guida di un escavatore cingolato della ditta per la quale lavorava quando ha perso il controllo del mezzo.

Prima che l’escavatore si ribaltasse l’uomo si è lanciato fuori dall’abitacolo nel tentativo di salvarsi ma ha battuto la testa al suolo riportando un grave trauma cranico. Dalla centrale operativa del 118 di Caltanissetta è stato inviato l’elisoccorso. I sanitari hanno tentato di rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare.

Sono intervenuti i carabinieri della stazione di Villalba e i dipendenti dell’Ispettorato del Lavoro di Caltanissetta che hanno effettuato il sopralluogo ed eseguito accertamenti. Al termine dell’ispezione cadaverica la salma è stata restituita ai familiari così come disposto dall’autorità giudiziaria. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Villalba.

I sindacati “Ennesima vittima, si potenziano i controlli per tutelare I lavoratori”

“Piangiamo l’ennesima vittima sul posto di lavoro che poteva essere evitata perché non è più accettabile parlare di tragedia o fatalità quando invece siamo di fronte alla morte di un operaio che poteva essere assolutamente evitata se si fossero rispettate le dovute misure di sicurezza e se si potenziassero di più i controlli nelle imprese”. Lo dicono, in una congiunta, il segretario regionale della Filca Cisl, Paolo D’Anca, e il segretario provinciale della Filca Cisl Caltanissetta-Enna-Agrigento, Franco Sodano, commentando la notizia della morte dell’operaio a Villalba.

“La prevenzione e la tutela dei lavoratori – aggiungono – sono imprescindibili per garantire la sicurezza e il diritto alla vita di ogni padre di famiglia. Sicurezza che si ottiene con un’adeguata formazione degli operai e con un controllo serrato nelle imprese da parte degli ispettori, il cui numero è assolutamente esiguo e deve essere assolutamente potenziato da parte delle istitizioni e degli organi contenenti. Come Filca ci battiamo da tempo per invertire questo drammatico trend di morti bianche – concludono – che si può fronteggiare solo infondendo una cultura della sicurezza e sensibilizzando tutti al corretto rispetto delle norme”.

Pochi giorni fa, una tragedia nel Messinese

Ad inizio ottobre, un uomo che era rimasto schiacciato da un cancello elettrico è deceduto al Policlinico di Messina. Trasportato in elisoccorso al Policlinico della città dello Stretto è stato ricoverato con la prognosi riservata. I sanitari hanno subito giudicato gravi le sue condizioni. Purtroppo non ce l’ha fatta ed è morto nella notte.

L’operaio aveva 55 anni e si chiamava Gaspare Rallo. Era originario di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, ed è morto in ospedale dopo essere rimasto ferito in modo grave perché colpito da un grosso cancello nella zona industriale di Giammoro (Me). L’uomo, stava entrando in un capannone in disuso, ed è stato colpito dal cancello di ferro che si è staccato cadendo. Con lui c’era un’altra persona che ha chiamato il 118. L’agrigentino aveva riportato un grave trauma toracico oltre a politraumi, prima è stato soccorso dall’ambulanza del 118 e poi con l’elisoccorso atterrato direttamente nella zona industriale è stato trasferito al Policlinico di Messina. Per lui non c’è stato nulla da fare.

L’ennesima tragedia

Si allunga la triste lista delle morti bianche nell’isola. Ad agosto un operaio sessantenne della Sirti, Nicola Caruso di Militello, Val di Catania, è morto folgorato a Caltagirone nel Catanese mentre eseguiva un intervento di riparazione su un palo della corrente di una linea di media tensione. A fine giugno sempre nel Catanese un altro incidente sul lavoro.

A Paternò, un operaio edile di 61 anni ha perso la vita precipitando da un’impalcatura. L’uomo morto si chiamava Angelo Aiosa. E’ caduto da un’impalcatura. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e l’uomo è deceduto poco dopo l’incidente.

Articoli correlati