L’Ancos di Caltanissetta, l’associazione di promozione sociale di Confartigianato, scende ancora una volta in campo per agevolare le fasce più fragili della popolazione.

Un pulmino a disposizione delle persone con disabilità

Questa volta lo fa mettendo a disposizione il proprio pulmino per il trasporto dei disabili, per favorire enti, scuole o strutture che dovessero avere necessità del servizio.

L’iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore

L’Ancos, inoltre, guidata dal presidente provinciale Giuseppe Difrancesco, vanta adesso anche dell’iscrizione al Runts, il registro unico nazionale del terzo settore. “Questo passaggio è per noi un elemento forte di identificazione – spiega Difrancesco – ma soprattutto ci dà l’opportunità di siglare convenzioni con la pubblica amministrazione per fornire una serie di servizi per i più fragili, con un’attenzione particolare ai giovani diversamente abili”.

Il servizio civile, due i progetti attivati per i volontari

L’Ancos nissena, inoltre, è anche destinataria di progetti di servizio civile nazionale e pure quest’anno accoglie i volontari impegnandoli in due progetti. Il primo riguarda la campagna informativa contro le truffe on line agli anziani, il secondo invece, è incentrato sul digital gap e dunque mira alla promozione di giovani facilitatori a supporto della transizione digitale.

“A fianco della popolazione”, l’attenzione a disabili e anziani

“Vogliamo stare al fianco della nostra popolazione – aggiunge il presidente – fornendo il nostro supporto sotto più profili. La nostra attenzione si concentra maggiormente su chi vive la disabilità e sui soggetti più avanti negli anni”.

L’Ancos

L’A.N.Co.S. APS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come APS Associazione di Promozione Sociale (decreto n. 959/II/2010).

Articoli correlati