Riapre il processo al Tribunale di Caltanissetta sul depistaggio della strage di via D’Amelio che vede sul banco degli imputati il funzionario di Polizia Mario Bò, gli ispettori Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, accusati di concorso in calunnia.

Giuseppe Di Gangi, poliziotto del gruppo Falcone Borsellino, ha risposto al Pm Stefano Luciani. “Una volta sola il falso pentito Vincenzo Scarantino – ha dichiarato il poliziotto – mi disse che aveva paura di non essere creduto e io gli risposi se tu stai dicendo la verità non devi avere paura. E’ stata l’unica volta in cui ho parlato di qualcosa che riguardasse la strage. Non ci sono mai voluto entrare nelle dinamiche delle sue dichiarazioni”.

Il poliziotto ha anche affermato di trovarsi in uno stato depressivo causato dalla forte pressione provocata dalla situazione aggiungendo di non ricordare molto del caso. “A volte rimanevamo a casa di Vincenzo Scarantino – ha detto -. Ci occupavamo in generale dei bisogni del nucleo familiare. Quando portavamo Scarantino a fare degli interrogatori ce ne occupavamo insieme al personale della questura di Imperia. Se Scarantino aveva bisogno di qualcosa si rivolgeva al gruppo Falcone Borsellino. Noi eravamo lì per quello e per questo si rivolgeva a noi. Erano le disposizioni che ci erano state date”.

“’Un giorno dall’ufficio di Palermo mi chiesero di andare alla questura e ritirare un fax, con la copia di un articolo, e sottoporlo a Scarantino dove si diceva che Gaetano Scotto si trovava a Bologna il giorno della strage e comunque in quel periodo”, ha aggiunto Di Gangi. ‘Il giorno prima della ritrattazione Scarantino aveva detto al personale dell’ufficio di Imperia che voleva parlare con loro urgentemente. Scarantino disse al dottore Bò che voleva tornare in carcere perché non voleva più collaborare. – ha proseguito – Ho assistito alla discussione tra Scarantino e il dottore Bo. Abbiamo dovuto ammanettarlo a casa perché Scarantino si stava avventando contro il funzionario. Davanti alla moglie e ai bambini. Non feci alcuna relazione di servizio”.

Articoli correlati