In uno scenario degno della migliore fantapolitica si è verificato a partire da ieri un vero e proprio giallo che riguarda due candidati alla Presidenza della Regione, Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci.

Tra siti fake e click che rimandano ad altri candidati, ieri era stato lo staff di Musumeci a lanciare l’allarme: cercando sul web www.musumecipresidente.it ci si ritrova automaticamente nella pagina online sicilia5stelle.it. Ma adesso è accaduto il contrario: digitando www.cancelleripresidente.it si visualizza il sito di DiventeràBellissima, il movimento di Musumeci.

Come è possibile? I sostenitori di Musumeci ieri avevano invitato i grillini ad aiutarli a fare chiarezza non esitando a parlare di una situazione “al limite della truffa”.

Ecco svelato l’arcano: si tratta di una ‘diavoleria’ compiuta da un 29enne nisseno, Ivan Benza. Il giovane, che si occupa di comunicazione, ha registrato il dominio il 5 settembre. Alla stampa dichiara di non avere alcun interesse politico e di averlo fatto semplicemente perché credeva che il gruppo di Musumeci potesse essere interessato ad usare questo dominio che nel frattempo era scaduto. Ma Ivan non ha ricevuto alcuna risposta. Poi ha replicato il procedimento con il dominio di Cancelleri ma l’esito della sua richiesta è stato lo stesso, lo staff dei grillini gli ha fatto sapere che non erano interessati a comprare il dominio da lui.

Per Ivan Bienza è a tutti gli effetti una questione di affari, dato che i domini vengono comprati e venduti.