La Procura di Catania, nell’ambito delle indagini a carico di un 48enne catanese, indagato per “rapina”, “furto aggravato” e “ricettazione”, ha richiesto e ottenuto dal Tribunale di Catania, un’ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante.

Record di furti e rapine

Il provvedimento trae origine dalle indagini dei militari, che hanno consentito di far luce sulle numerose condotte illecite poste in essere dall’uomo, che ha consumato dal mese di novembre 2021 al mese di settembre 2022, 25 furti e una rapina ai danni di altrettante strutture ricettive, ristoranti, bar e strutture balneari del territorio
catanese.

Beccato dalle videocamere di video sorveglianza

Cruciale per l’attività investigativa, il monitoraggio dei sistemi di video sorveglianza, attraverso cui è stato possibile ricostruire tutti i movimenti dell’uomo, il quale eseguiva i suoi furti mediante un unico modo si agire e nello specifico, si è appurato come lo stesso, dopo la chiusura delle attività commerciali, accedesse al loro interno attraverso la manomissione di porte o finestre situate sul retro, arraffando senza un vero criterio, denaro, suppellettili e tutti gli oggetti con un certo valore.

L’aggressione alla titolare di un bed and breakfast

In una circostanza il malvivente, colto dalla titolare di un bed and breakfast del centro cittadino etneo mentre era intento a rubare, per guadagnarsi la fuga, l’aveva aggredita e fatta cadere al suolo, procurandole fortunatamente solo contusioni.

Si era rifugiato da un parente, ora in carcere

Inutili i tentativi del 48enne di rendersi irreperibile dallo scorso mese di luglio, poiché grazie ad una accurata attività info-investigativa, è stato comunque rintracciato dai militari dell’Arma all’interno dell’abitazione di una parente nel quartiere Picanello, dove si stava nascondendo. Ora l’uomo è stato portato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la casa circondariale di Catania Piazza Lanza.

Articoli correlati