Un giovane di 24 anni è stato arrestato su disposizione della Procura di Catania per maltrattamenti in famiglia ed estorsione aggravata. Ha avuto la misura degli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico. Le indagini, coordinate dal pool di magistrati qualificati sui reati che riguardano la violenza di genere, hanno fatto luce sui comportamenti vessatori che il giovane avrebbe tenuto nei confronti della nonna materna, una 72enne. In un’occasione il giovane sarebbe anche arrivato a minacciare di morte la vittima, dicendosi pronto a darle fuoco. la vicenda si è consumata ad Aci Catena.

La denuncia il mese scorso

Le indagini dei carabinieri sono cominciate dopo una denuncia presentata il 4 settembre scorso dall’anziana. Aveva riferito di essere da circa un anno vittima di ripetuti maltrattamenti ed estorsioni. Il nipote le chiedeva somme di denaro continuamente. Il giovane viveva con l’anziana già dal 2014 per effetto di un provvedimento di affidamento del tribunale per i minorenni. La 72enne, che aveva accudito e sostenuto economicamente il nipote sin dalla tenera età, a partire dall’affidamento aveva convissuto con lui fino al raggiungimento della maggiore età. Il giovane si era trasferito in un appartamento preso in affitto a spese della nonna. Sebbene non abitassero più insieme, la donna avrebbe continuato a provvedere a tutte le sue necessità.

30 euro al giorno

Nel corso dell’ultimo anno l’indagato avrebbe chiesto con insistenza ogni giorno alla nonna 15 euro per il pranzo e di 15 euro per la cena. Ma le se richieste non si fermavano qui. Chiedeva anche altri soldi per la mattina in quanto doveva recarsi a lavoro. Nonostante ciò il 24enne avrebbe accumulato debiti al negozio di alimentari puntualmente saldati dalla nonna. Il giovane avrebbe ingiuriato e minacciato la nonna se non gli dava il denaro. In un episodio le avrebbe detto: “Se non mi dai i soldi, do fuoco a te e a tutta la macchina”.

Articoli correlati