Due denunce per guida senza patente, segnalazioni per consumo di stupefacenti, perquisizioni e controlli nelle abitazioni di soggetti con precedenti e destinatari di misure cautelari. E’ questo il resoconto di un’attività capillare che si è svolta nel Catanese con controlli a 360 gradi sul territorio da parte dei carabinieri che hanno sostanzialmente attivate verifiche su tutti i varchi di accesso.

Le denunce

I carabinieri delle stazioni di Acireale e Aci Castello, supportati dai colleghi del 12° reggimento Sicilia, hanno attivato un dispositivo a largo raggio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa ed in particolare dei reati contro la persona e il patrimonio, nonché alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada. Le attività, svolte nell’arco serale nel territorio dei due comuni del Catanese, hanno consentito di denunciare un 25enne e un 29enne, entrambi di Acireale, sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza essere in possesso della patente di guida perché mai conseguita.

Città “assediate” da pattuglie

L’impiego di pattuglie dinamiche, dislocate in prossimità dei principali snodi viari ed anche nelle aree urbane, ha garantito una maggiore efficacia operativa alle operazioni di controllo che hanno riguardato una cinquantina di persone e una ventina di veicoli. Le diverse perquisizioni personali e veicolari operate hanno fornito riscontri utili ai militari che hanno sorpreso un 53enne di Aci Catena e un 23enne di Acireale in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente: entrambi sono stati quindi segnalati, quali assuntori, alla locale prefettura.

Nel mirino anche soggetti con precedenti

Nell’ambito dello stesso contesto operativo sono state controllate, tra le altre, 6 persone sottoposte a misure cautelari con obbligo di restare all’interno delle proprie abitazioni nelle ore serali. A seguito dei controlli alla circolazione stradale alcuni automobilisti sono stati sorpresi alla guida di veicoli privi di patente di guida, copertura assicurativa o di revisione periodica e un motociclista è stato sanzionato perché alla guida del suo motoveicolo senza il casco protettivo.

Articoli correlati