A tutto campo. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, alla festa dell’Unita’ nazionale di Catania, non si è, per così dire, sottratto alle tante domande dei giornalisti prima del suo intervento davanti ad un folto pubblico presente.

Tra le tante questioni toccate dal leader Ncd anche la politica sicula in vista delle regionali del prossimo anno e sul referendum.

“Il Pd – ha detto- stia attento a non farsi fare enormi danni in Sicilia perché il Goveno può poi incidere sulle elezioni successive”.

“Noi – ha aggiunto- vogliamo contribuire e questo è il Governo, nazionale, che ha dato tante risorse alla Sicilia. Crediamo però che con la nostra forza potremo proporre una candidatura di area moderata non necessariamente proveniente dal ceto politico, ma da quello professionale per il futuro della Sicilia”.

“Noi abbiamo in Sicilia – ha evidenziato Alfano- una linea politica del tutto autonoma, non siamo promessi sposi di nessuno. Stiamo realizzando un grande movimento liberale, moderato e popolare per raccogliere il consenso di tanti milioni di italiani che oggi dicono di non essere del Pd ma anche di non riconoscersi al tempi stesso nella destra di Salvini”. In tema di referendum invece, Alfano ha assicurato: “noi siamo quei moderati, quel centro destra per il Si e vogliamo rappresentare quei tanti italiani che di sinistra non sono e che diranno si al referendum. Per questa battaglia referendaria ci impegneremo ‘pancia a terra’ – ha evidenziato- perché pensiamo che dal referendum dipenda la modernizzazione del Paese, e che l’area moderata potrà essere decisiva per la vittoria del si”.

Alla festa dell’unità stasera anche il Ministro Andrea Orlando (GUARDA LA VIDEO INTERVISTA)