Torna “Puliamo il Mondo”, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Fino a domani migliaia di volontari lungo la Penisola metteranno a disposizione il loro tempo per riqualificare spazi
comuni sporchi e trascurati. L’iniziativa si terrà anche a Catania con una pulizia straordinaria del parco Gioeni.

“Il rapporto fra verde urbano e numero di abitanti a Catania – afferma la presidente di Legambiente Viola Sorbello – è già
bassissimo, se poi uno dei parchi più grandi è trascurato, poco e mal frequentato allora c’è qualcosa che non va, che deve
essere modificata. Con la nostra azione di pulizia intendiamo accedere i riflettori sul parco, aprire un dibattito collettivo e comprendere il perché di tale disaffezione dei catanesi nei confronti di un luogo che potrebbe essere meglio vissuto e fruito”.

Insieme a Legambiente domani, alle 10, a partire dall’ingresso di via Angelo Musco, ci saranno anche altre associazioni ambientaliste tra cui WWF Sicilia Nord orientale Catania, Orione, ENPA Catania, Mobilità sostenibile Catania e l’associazione Nuova Acropoli.

“Insieme, ramazze alla mano – conclude Sorbello – puliremo e proveremo ad immaginare soluzioni per ricucire il rapporto fra i catanesi e un bene comune importante come il parco Gioeni”.