La Polisportiva Alfa  batte il Basket Club Ragusa e lo supera al terzo posto della classifica del campionato di serie C Silver di basket maschile. Iblei adesso quarti ma con una gara da recuperare. Niente male per una neopromossa, al primo anno in questa categoria.

I tifosi lasciano l’impianto catanese con il sorriso. La prova della squadra è ottima. Carattere, determinazione, sagacia tattica e spunti di classe da parte di Byrd, Gottini e Ferraro. Super anche la performance del giovane playmaker Daniel Arena (nella foto), che spacca la partita nel terzo parziale con le sue progressioni e le entrate a canestro. Il coach rossazzurro Andrea Bianca indovina tutte le mosse creando seri problemi al “collega” Massimo Di Gregorio. Gli iblei partono bene. Ragusa, nel primo parziale, si porta avanti per 16-14. Nel secondo periodo, Sorrentino e soci arrivano a + 7 (37-30 all’intervallo lungo). La gara procede a “strappi”.

L’Alfa riordina immediatamente le idee e gioca gli ultimi due parziali con un altro piglio. Jovante Byrd sale in cattedra. Lo statunitense buca la retina (3 su 5 da tre punti), (12 su 18 da due punti) e in contropiede è devastante. Matteo Gottini e Domenico Ferraro fanno il loro senza sbavature. Trevor Commissaris esce gli artigli sotto i tabelloni, cattura rimbalzi, schiaccia e prende falli importanti. Ragusa fatica. Si affida ai canestri di Chessari, ma nel finale la Polisportiva Alfa dilaga chiudendo il match con un perentorio + 15 (90-75 il punteggio finale).  Sabato un’altra battaglia aspetta gli alfisti del presidente Nico Torrisi. Al “Leonardo” sarà di scena Il Nuovo Avvenire di Spadafora. 

“Sono contento di questa vittoria – afferma il direttore generale dell’Alfa, Carmelo Carbone – conquistata contro un’ottima squadra, che pratica un buon basket e merita i punti che ha in classifica grazie al gioco di squadra e alle individualità dei suoi giovani ormai diventati una certezza. Noi abbiamo iniziato la gara un po’ contratti, ma poi abbiamo preso in mano le redini dell’incontro. E’ un successo meritato con canestri realizzati frutto di un ottima organizzazione di squadra. Un plauso va ad Arena, che ha disputato la migliore partita della stagione come Byrd, Gottini, Ferraro e Commissaris”.